Il frigorifero è umido e fa troppa condensa

Vota questo articolo:

Noti delle gocce sulle pareti del tuo frigorifero? È sempre umido? Risultato: gli alimenti non si conservano bene, peggio ancora, trovi dell’acqua sul fondo del frigorifero. Leggi questa diagnostica per trovare la possibile causa dell’eccessiva condensazione nel tuo frigorifero.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati che sia scollagato dalla rete elettrica,
pericolo difolgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.

La collocazione del frigorifero non è ideale

La collocazione del frigorifero non è idealeUna condensazione eccessiva è generalmente dovuta a un’importante differenza di temperatura. Se il frigorifero è installato in un locale troppo freddo, il compressore deve compensare la differenza di temperatura funzionando ininterrottamente, con conseguente formazione di umidità all’interno dell’apparecchio. Ad esempio, il frigorifero si trova in garage o in un locale senza riscaldamento. Per risolvere il problema, sarà necessario spostare il frigorifero in un altro locale.
Per conoscere la temperatura ambiente più bassa predefinita dal produttore e garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio, ti consigliamo di consultare il manuale del frigorifero.

BUONO A SAPERSI
La presenza di condensa in un frigorifero che viene messo in funzione per la prima volta è normale, così come se viene riacceso dopo essere stato spento per diverse settimane. Il frigorifero ha bisogno di tempo per raggiungere la temperatura ideale. La condensa scompare non appena la temperatura interna viene raggiunta. Puoi aiutare il tuo frigorifero a raffreddarsi più velocemente mettendo delle bottiglie d’acqua al suo interno.

Il foro di scarico è ostruito

Il foro di scarico è ostruitoSpesso situato dietro il cassetto della verdura, il foro di scarico può essere ostruito. Ciò significa che l’umidità non viene drenata e ristagna sulle pareti interne dell’apparecchio. Potreste trovare un po’ d’acqua sotto al cassetto della verdura o addirittura sotto il frigorifero. Sarà quindi necessario pulire il foro di scarico con un bastoncino cotonato e un po’ d’acqua calda.

Uso inappropriato del frigorifero

Uso inappropriato del frigorifero F

In caso di eccessiva condensa, è necessario fare un bilancio sulle proprie abitudini di utilizzo del frigorifero:

  • Lasci raffreddare le pietanze prima di metterle nel frigorifero? Il frigorifero avrà più difficoltà a stabilizzare la propria temperatura interna se contiene alimenti ancora caldi.
  • Tu o i tuoi figli aprite spesso il frigorifero, soprattutto quando fa caldo? Se si apre spesso lo sportello o lo si lascia aperto a lungo, l’aria calda esterna entra nell’apparecchio. Lo shock termico che ne consegue contribuisce inevitabilmente alla formazione di condensa. Per evitare di aprire lo sportello troppo spesso o troppo a lungo, ti consigliamo di prendere o mettere più alimenti contemporaneamente.
  • Ci sono alimenti o contenitori che impediscono la corretta chiusura dello sportello del frigorifero?
BUONO A SAPERSI
Alcuni alimenti ad alto contenuto di acqua come l’insalata o la frutta, possono aumentare il fenomeno di condensazione, perché rilasciano umidità quando si raffreddano. Per questo motivo ti consigliamo di imballarli prima di metterli in frigorifero. Ad esempio, metti l’insalata in un contenitore ermetico con un foglio di carta assorbente all’interno. In questo modo l’insalata si manterrà fresca più a lungo.

La guarnizione è danneggiata o mal posizionata

La guarnizione è danneggiata o mal posizionataLa guarnizione del frigorifero serve a chiudere ermeticamente lo sportello per isolarlo dalla temperatura del locale in cui si trova. In questo modo l’aria all’interno dell’apparecchio rimane sempre fredda. Se la guarnizione non svolge correttamente la sua funzione, l’apparecchio non sarà più in grado di regolare la temperatura e creerà un eccesso di umidità. Ti consigliamo di verificare che l’apparecchio sia chiuso ermeticamente. Accertati anche che la guarnizione dello sportello sia ben posizionata, aderisca bene allo sportello e non presenti fessure. Se necessario, la guarnizione può essere riposizionata tirandola delicatamente verso l’esterno. Pulisci regolarmente la guarnizione per evitare che si sporchi o si deteriori. Se la guarnizione è usurata o danneggiata, sarà necessario sostituirla.

Comprare una guarnizione per lo sportello del frigorifero

Il termostato è difettoso

Il termostato è difettosoOgni frigorifero è dotato di un termostato. Grazie a questo dispositivo è possibile regolare la temperatura negli scomparti del frigorifero. Come? Non appena la temperatura sale, un contatto elettrico all’interno del termostato si chiude azionando il compressore. Se questo congegno è difettoso, il compressore funziona ininterrottamente e ciò potrebbe comportare la formazione di brina. Potresti anche notare un po’ d’acqua sotto al cassetto della verdura o gocce d’acqua che scivolano sulla parete del frigo.

Prima di riparare l’apparecchio, prova a sbrinarlo completamente. Per fare ciò, svuota il frigorifero e stacca la spina. Per sbrinare le pareti puoi utilizzare una spugna e acqua calda. Se il problema persiste, sarà necessario sostituire il termostato difettoso.

Comprare il termostato del frigorifero

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto