Il frigorifero perde acqua da sotto
Talvolta può succedere che il frigorifero perda acqua e individuare l’origine del guasto non è sempre semplice. In questa pagina esploreremo le possibili cause e soluzioni del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:
-
Nel frigorifero sono conservati alimenti ricchi d'acqua
-
Il foro di scolo è ostruito
-
La valvola dell'acqua anti-ritorno è intasata
-
La vaschetta del compressore è rotta
-
Il termostato è difettoso
-
La guarnizione dello sportello è usurata
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio.
Nel frigorifero sono conservati alimenti ricchi d'acqua
Alimenti come frutta e verdura hanno un contenuto medio di acqua dell’80% e se non vengono conservati negli appositi cassetti favoriscono la formazione di condensa e possibili perdite. Consigliamo quindi di conservare correttamente gli alimenti ricchi d’acqua e i liquidi.
Il foro di scolo è ostruito
Nella parte inferiore del frigorifero è presente un foro di scolo che potrebbe intasarsi a seguito dell’accumulo di rifiuti. Se il foro è ostruito, l’acqua traboccherà e scorrerà all’interno del frigorifero. Consigliamo quindi di pulire il foro di scolo e il relativo condotto con acqua calda e di utilizzare un filo di ferro per rimuovere eventuali ostruzioni.
La valvola di non ritorno è intasata
Nella parte posteriore del frigorifero, tra la vaschetta dell’acqua del compressore e il telaio dell'apparecchio, si trova molto spesso una valvola di gomma. Se la valvola è sporca o intasata, l’acqua finirà per traboccare nel frigorifero e consigliamo quindi di pulirla o sostituirla a seconda delle necessità.
La vaschetta del compressore è rotta
Se la perdita d’acqua sembra essere localizzata nella parte posteriore del frigorifero, la causa potrebbe essere la vaschetta montata sul retro dell’apparecchio, appena sopra il compressore. Se la vaschetta è rotta o non è stata installata correttamente, l’acqua potrebbe defluire direttamente dal frigorifero al pavimento. Raccomandiamo di verificare le condizioni del componente e di sostituirlo in caso di necessità.
Il termostato è difettoso
In caso di malfunzionamento, il termostato del frigorifero potrebbe alimentare continuamente il compressore. Il freddo elevato avrà l’effetto di congelare il condotto di scolo, facendo traboccare l'acqua che viene a formarsi nell’apparecchio. Inoltre, potrebbe crearsi un’eccessiva quantità di brina sulla parete traspirante e, sbrinando l’apparecchio, potrebbe esserci il rischio di far traboccare il foro di scolo e la vaschetta del compressore. Consigliamo innanzitutto di provare a regolare il termostato e, usando un termometro, verificare che la temperatura si trovi entro valori adeguati (ovvero tra 2 °C e 6 °C). Quindi, pulire eventuale ghiaccio presente nel condotto di scolo. Se il termostato continua a non regolare correttamente la temperatura sarà necessario sostituirlo.
Comprare il termostato del frigorifero
La guarnizione della porta è usurata
Se la guarnizione dello sportello è deformata o danneggiata, l’aria calda penetrerà nel frigorifero favorendo la formazione di brina che, quando si scioglie, potrebbe creare delle piccole perdite d’acqua sul pavimento in prossimità dello sportello del freezer. Consigliamo di verificare le condizioni della guarnizione e di sostituirla se necessario.