Il frigorifero è sempre in funzione
Il frigorifero è sempre in funzione? In questa pagina cercheremo di identificare le cause e le possibili soluzioni del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L'ambiente in cui è installato l'elettrodomestico è troppo caldo
-
Il frigorifero è troppo pieno
-
La guarnizione dello sportello è usurata
-
L'interruttore della lampadina non funziona più
-
I fusibili termici o il termostato di sbrinamento sono difettosi
-
La resistenza di sbrinamento è difettosa
-
I sensori sono danneggiati
-
Il timer di sbrinamento non funziona
-
Il termostato è difettoso
-
Il damper (diffusore aria per frigoriferi) non si apre più
-
La scheda elettronica è difettosa
-
Il compressore è difettoso
-
Il fluido refrigerante non riesce a circolare
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio.
L'ambiente in cui è installato l'elettrodomestico è troppo caldo
Il calore dell’ambiente può compromettere le prestazioni del frigorifero. Sconsigliamo di collocare l’apparecchio in un locale esposto a luce solare diretta che potrebbe diventare troppo caldo nei mesi estivi. Inoltre, meglio evitare di installarlo in prossimità di un forno o termosifone.
Il frigorifero è troppo pieno
Se il frigorifero viene riempito oltre i livelli consigliati, l’apparecchio avrà bisogno di più tempo per raffreddare gli alimenti e potrebbe restare sempre in funzione. Consigliamo dunque di attenersi ai consigli del produttore e riempire il frigorifero gradualmente.
La guarnizione dello sportello è usurata
Col tempo può succedere che la guarnizione dello sportello si rovini o che non si posizioni più correttamente quando lo sportello è chiuso, consentendo l’ingresso di aria calda all’interno dell’apparecchio. In questi casi, il frigorifero si attiverà più spesso e potrebbe addirittura funzionare in modo costante.
Comprare la guarnizione della porta del frigorifero
L'interruttore della lampadina non funziona più
Se l’interruttore della lampadina del frigorifero non funziona più, quest’ultima resterà accesa costantemente emanando calore all'interno dell'apparecchio. In questi casi, l’elettrodomestico funzionerà in maniera continua per assorbire il calore diffuso dalla lampadina. Per verificare le condizioni della lampadina, consigliamo di posizionare il proprio smartphone nel frigorifero per pochi istanti, registrando un breve filmato. Se dal video la luce dell’apparecchio risulta accesa, probabilmente il malfunzionamento dipende dall’interruttore.
I fusibili termici o il termostato di sbrinamento sono difettosi
Negli apparecchi con tecnologia No Frost, i fusibili termici (con o senza termostato) sono componenti di protezione termica che si attivano se il termostato di sbrinamento non funziona. In caso di malfunzionamento dei fusibili, lo sbrinamento non potrà avviarsi, portando alla formazione di ghiaccio in eccesso e costringendo il frigorifero a funzionare più a lungo. È possibile collaudare i fusibili con un multimetro in modalità Ohmmetro, posizionando i due puntali del tester sui morsetti. In assenza di continuità, sarà necessario sostituire i fusibili.
La resistenza di sbrinamento è difettosa
Nei frigoriferi con tecnologia No Frost, la resistenza di sbrinamento ha lo scopo di scongelare eventuali formazioni di ghiaccio sull’evaporatore. Se la resistenza non funziona correttamente, il ghiaccio in eccesso potrebbe ostacolare la circolazione dell’aria nel vano del frigorifero, il quale richiederà una maggiore potenza di raffreddamento provocando il funzionamento continuo dell’apparecchio. È possibile testare la resistenza utilizzando un multimetro in modalità Ohmmetro. In assenza di continuità, sarà necessario sostituire il componente.
Comprare il termostato di scongelazione del frigorifero
I sensori sono danneggiati
I sensori del frigorifero e del congelatore servono a misurare le temperature nei diversi scomparti, nonché a spegnere le resistenze al termine del ciclo di sbrinamento (solo negli apparecchi con tecnologia No Frost). Il malfunzionamento dei sensori può provocare indirettamente la formazione di ghiaccio in eccesso, causando il funzionamento continuo dell’apparecchio. È possibile testare i sensori con l’ausilio di un multimetro in posizione Ohmmetro al fine di misurarne i valori a livello della scheda elettronica. Raccomandiamo di controllare che i valori restituiti corrispondano a quelli specificati nella documentazione del produttore.
Il timer di sbrinamento non funziona
I frigoriferi con tecnologia No Frost sono equipaggiati con un timer che serve ad avviare il ciclo di sbrinamento in maniera automatica. Se il timer non funziona correttamente può verificarsi un’eccessiva formazione di ghiaccio che obbligherà il dispositivo a funzionare in modo prolungato per mantenere la temperatura corretta. Per collaudarlo, è sufficiente girare manualmente il timer fino ad avviare lo sbrinamento (si avvertirà uno scatto) e attendere per verificare che la resistenza si scaldi (l’apparecchio dovrà essere sufficientemente freddo). Se la resistenza non si scalda, è probabile che vi sia un malfunzionamento a carico di quest’ultima o del timer.
Il termostato è difettoso
Se il termostato è difettoso, la temperatura del frigorifero non potrà essere regolata correttamente, con il risultato che l’apparecchio si raffredderà eccessivamente e funzionerà in maniera costante. Consigliamo di provare a immergere la manopola termostatica del frigorifero (ovvero l’estremità della sonda del termostato) in un bicchiere d'acqua molto fredda e procedere con la regolazione del termostato. Se il termostato non si avvia, sarà necessario sostituirlo.
Comprare il termostato del frigorifero
Il damper (o regalatore del flusso dell'aria) non si apre
Nei frigoriferi americani o con tecnologia No Frost, l’aria fredda viene inviata al frigorifero direttamente dal congelatore mediante l’apertura di un piccolo sportello (damper). Se il damper non funziona correttamente o non riesce ad aprirsi, per esempio a causa dell’accumulo di ghiaccio, l’apparecchio potrebbe funzionare per periodi prolungati.
La scheda elettronica è difettosa
Se la scheda elettronica che regola la temperatura è danneggiata, il frigorifero produrrà aria fredda in modo costante. Qualora i componenti appena elencati sono già stati verificati e il problema persiste, è probabile che sia necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.
Il compressore è difettoso
Se il compressore è difettoso (ad esempio a causa dell’ingresso dell’olio del motore nel circuito di raffreddamento), il fluido refrigerante potrebbe non circolare correttamente e provocare la formazione di ghiaccio in eccesso. In questi casi, il frigorifero funzionerà in misura costante. Se il compressore necessita di sostituzione, sarà necessario richiedere l’assistenza di un tecnico autorizzato.
Il fluido refrigerante non riesce a circolare
Talvolta, l’olio del motore può infiltrarsi nel circuito di raffreddamento, formando ostruzioni che impediscono la circolazione del fluido refrigerante. Anche la presenza di perdite potrebbe costringere l’apparecchio a funzionare in maniera costante. Se il malfunzionamento è effettivamente dovuto al fluido refrigerante, sarà necessario rivolgersi a un tecnico specializzato.