Il frullatore per zuppe non si scalda più, come ripararlo ?
Il tuo frullatore per zuppe non scalda più? Per continuare ad assaporare le tue deliziose zuppe, verifica i seguenti componenti. Uno di essi potrebbe essere all’origine del guasto del tuo Easy Soup maker!
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
La resistenza è difettosa
-
La sonda di temperatura è difettosa
-
Il fusibile termico o il termostato di sicurezza è guasto
-
La scheda di alimentazione non funziona correttamente
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica. Pericolo di folgorazione.
La resistenza è difettosa
La resistenza è il componente che scalda il tuo Soup Maker. La stessa permette di cuocere gli alimenti che si trovano nel boccale di cottura. Ovviamente, se non funziona, il cibo rimarrà freddo. Per verificare il funzionamento della resistenza, basta rimuovere la base dell’apparecchio e utilizzare un multimetro tarato a 200 Ohm. Stacca la resistenza e tocca ogni terminale. Il valore rilevato dovrebbe essere compreso tra 20 e 60 Ohm. Se nessun valore è rilevato, la resistenza è difettosa e deve essere sostituita. Spesso sarà necessario sostituire tutto il boccale di cottura (eccetto la maniglia) che comprende la resistenza e il termostato.
La sonda di temperatura è difettosa
La sonda di temperatura regola la temperatura del robot da cucina. Se è difettosa, l’apparecchio potrebbe non riscaldarsi. Questo pezzo di ricambio può essere controllato come una semplice resistenza utilizzando un multimetro, il valore rilevato ti dirà se la resistenza è guasta o meno. Il valore può tuttavia essere molto diverso da un modello all’altro. Non esitare a scrivere nei commenti il riferimento tecnico del tuo apparecchio per sapere se è il valore rilevato è corretto o meno.
Comprare una sonda di temperatura per il mio Soup Maker
Il fusibile termico o il termostato di sicurezza è guasto
A seconda del modello, il fusibile termico o il termostato di sicurezza serve a proteggere il tuo apparecchio da un eventuale surriscaldamento. Se per sfortuna questo elemento rimane a circuito aperto, l’apparecchio non si scalda più. Per verificarlo, avrai semplicemente bisogno di un multimetro. Imposta il tester sulla posizione dell’ohmmetro o su 200 Ohm se deve essere calibrato manualmente. Dovresti trovare un valore basso pari a 0,1 Ohm. In caso contrario, il fusibile termico o il termostato di sicurezza è a circuito aperto, ossia difettoso. Per riparare il tuo Soup Maker dovrai procedere alla sostituzione di questo pezzo. In base al modello può non essere venduto da solo, ma con relativa maniglia e cablaggio.
La scheda di alimentazione non funziona correttamente
La scheda di alimentazione o scheda elettronica permette di gestire l’alimentazione dei vari componenti del Soup Maker. Se non alimenta la resistenza, il robot da cucina non sarà in grado di scaldare e quindi cuocere le verdure per la zuppa. Non essendo possibile verificarlo, puoi presumere che sia guasto dopo aver accuratamente verificato tutti gli elementi precedenti. Sostituiscilo per riparare il tuo Easy Soup maker.