La lavastoviglie si blocca in posizione security
Quando avviate il programma di lavaggio, la vostra lavastoviglie si mette in stand by (oppure anche in posizione sicurezza)? In pratica, non si chiude e non si avvia… Se un codice errore appare sul display, consultate il manuale di istruzioni per trovare la causa del malfunzionamento. Oppure, per capire cosa succede e sapere come intervenire, scoprite tutte le possibili cause tappa dopo tappa.
LE CAUSE DEL GUASTO:
-
Un errore di manipolazione
-
Una perdita d’acqua che attiva il dispositivo anti-allagamento
-
Il filtro è sporco
-
Un problema a livello del braccio erogatore
-
Un guasto elettrico su uno degli elementi dell’elettrodomestico
-
Una guarnizione della porta è difettosa
-
Un guasto meccanico della pompa di scarico
-
Altre cause dell’attivazione del dispositivo sicurezza
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull’elettrodomestico, si prega di assicurarsi che l’apparecchio sia staccato dalla corrente elettrica, rischio di scossa e folgorazione.
Indossare guanti adatti, rischio di taglio.
Un semplice errore di manipolazione
Prima di immaginare il peggio, può trattarsi di un semplice errore di manipolazione! Può succedere anche ai migliori… Certe volte di fretta, succede che premiamo automaticamente sui pulsanti senza rendercene conto… Per esempio, succede spesso che spingiamo sul pulsante Start / Stop mentre invece abbiamo programmato un lavaggio in differita. L’elettrodomestico non partirà con il lavaggio, attendendo di partire secondo il programma impostato. Oppure avete programmato un programma di sicurezza per i bambini, e non potrete far partire nessun tipo di lavaggio o programma.
Una perdita d’acqua che attiva il dispositivo anti-allagamento
La perdita d’acqua può venire dal braccio erogatore (mulinello) inferiore che può essere intasato o crepato. Se gira troppo lentamente, i getti dell’acqua s’infilrtreranno tra la porta e la guarnizione del giro porta. Se quest’ultimo si impregna d’acqua, provocherà delle onde che strariperanno nella vasca. In questi due casi, il dispositiivo anti-allagamento sarà attivato e chiuderà l’arrivo dell’acqua per sicurezza. Per rimettere l’elettrodomestico in funzione, sarà necessario svuotarlo e disattivare la funzione di sicurezza. Verificate inoltre lo stato dei bracci erogatori e sostituiteli se necessario.
ACQUISTARE UN BRACCIO EROGATORE PER LA LAVASTOVIGLIE
Il filtro è sporco
Ostruito dai depositi di cibo e dai residui del lavaggio, il filtro non impedisce più alle impurità di entrare nella lavastovieglie. È consigliato di pulire il filtro principale dopo ogni lavaggio e quello più fine è consigliato pulirlo ogni settimana.
ACQUISTARE UN FILTRO PER LA LAVASTOVIGLIE
Un problema al braccio di erogazione
I fori del braccio erogatore (= braccio di lavaggio) possono essere ostruiti dal calcare o dalla sporcizia: l’acqua non può fuoriuscire correttamente. Il braccio può essere bloccato da un elemento (piatto / posata / altro) oppure può non avere la pressione d’acqua a sufficienza per girare correttamente. Pulite il braccio erogatore con dell’aceto bianco e fate un nuovo test. Il braccio di lavaggio inferiore potrebbe essere bloccato da un utensile. Potrebbe trattarsi della punta della lama di un coltello che trapassa il cestello delle posate perchè rotto o forato. Il rischio è che si produca un guasto a catena… I bracci non possono girare liberamente, i getti d’acqua sono orientati male e rischiano mettere a dura prova le guarnizioni della porta. La fuga d’acqua può generare l’avviamento del dispositivo sicurezza della lavastoviglie.
COMPRARE UN BRACCIO EROGATORE PER LA LAVASTOVIGLIE
Un guasto elettrico su un elemento della lavastoviglie
Il guasto elettrico può verificarsi in diversi elementi che compongono la lavastoviglie. I principali elemento da verificare sono: la resistenza, l’elettrovanne, il pressostato, il debimetro, la pompa di scarico, il sensore di torbidità, il sensore della porta, la valvola alternata… In più il cablaggio della vostra lavastoviglie può essere rovinato, tagliato o bruciato. Infine, può esserci un falso contatto sui connettori. Ci possono essere in effetti diverse possibili possibilità di guasti a livello elettrico.
Una guarnizione del giro porta che è rotta o rovinata
Una guarnizione della porta sporca, tagliata o rovinata dal tempo, non potrà più isolare correttamente la lavastoviglie. Si verificherà una fuga d’acqua di fianco o vicino alla porta. Quest’acqua verrà recuperata da un sistema che recupera l’acqua che fuoriesce evitando l’inondazione o la fuoriuscita dell’acqua ma attiverà il sistema di sicurezza per evitare l’allagamento.
ACQUISTARE UNA GUARNIZIONE DELLA PORTA PER LAVASTOVIGLIE
Un guasto meccanico della pompa di scarico
La pompa di scarico potrebbe essere intasata e non evacuare più correttamente. Il dispositivo di sicurezza sarà attivato e la fuoriscita d’acqua potrebbe essere constatata. Potete verificare lo stato della pompa di scarico smontandola e controllando se non ci sono oggetti estranei (come dei pezzi di vetro per esempio).
COMPRARE UNA POMPA DI SCARICO PER LA LAVASTOVIGLIE
Altre cause possibili all’avviamento del dispositivo di sucurezza
L’attivazione della funzione sicurezza (o stand by) della vostra lavastoviglie può essere la causa di un difetto nell’installazione del vostro elettrodomestico. Per esempio, se il robinetto dell’acqua entrante è difettoso, questo provocherà un abbasamento della pressione, o l'impossibilità del getto d’acqua di accedere alla lavastoviglie, mostrando un codice errore sul display della lavastoviglie. Lo stesso, se il filtro dell’acqua entrante è ostruito da sabbia o detriti, cosa che può succedere dopo una serie di lavori sulle canalizzazioni, si constaterà un calo della pressione e il debimetro non riceverà le pulsioni necessarie per funzionare correttamante. Se il vostro tubo di scarico é allacciato al tubo di un lavandino, e quest’ultimo è tappato a causa della sporcizia, lo scarico non potrà effettuarsi correttamente o non potrà essere effettuato e un codice errore verrà indicato. Infine succede che il tubo di scarico sia inserito troppo nella canalizzazione, cosa che rischia di produrre un fenomeno di auto-sifonaggio cioè un rinvio dell’acqua di scarico nel tubo di scarico creando un allagamento che avvia il dispositivo sicurezza dell’elettrodomestico.