La lavastoviglie consuma troppo velocemente il sale rigenerante

Vota questo articolo:
già 5/5 2 voti

La tua lavastoviglie è golosa: consuma troppo velocemente il sale rigenerante. Dopo uno o due cicli, il kg di sale aggiunto è già scomparso e le stoviglie presentano degli aloni bianchi. Per individuare la causa del malfunzionamento, è necessario effettuare diversi controlli.


LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Pericolo di taglio.

Il valore della durezza dell’acqua è impostato male

Il valore della durezza dell’acqua è impostato maleConsulta il manuale del tuo elettrodomestico per verificare la corretta impostazione della durezza dell’acqua. La lavastoviglie infatti consente di controllare la quantità di sale rilasciata durante il ciclo di lavaggio. Se il dosaggio del sale è troppo alto, le stoviglie potrebbero presentare aloni bianchi o addirittura sapere di sale. Esegui un test della durezza dell’acqua utilizzando delle strisce reattive per determinare se la durezza dell’acqua è bassa o alta. Se l’impostazione di tale valore non è corretta, l’addolcitore non potrà funzionare correttamente.

Evitare le pastiglie tutto in uno

Evitare le pastiglie tutto in unoA prima vista, queste pastiglie sembrano essere molto pratiche per evitare di acquistare 3 prodotti diversi: pastiglie per il lavaggio, liquido di risciacquo e sale rigenerante. Attenzione: questo tipo di pastiglie non è consigliato se l’acqua è dura. Utilizzale solo se l’acqua è dolce.

BUONO A SAPERSI
L’acqua è considerata dura quando il suo titolo idrotimetrico (TH), un indice che misura il calcio e il magnesio presenti nell’acqua, è superiore a 15 TH.
Durezza dell’acqua (espressa in gradi francesi °f) :
  • Tra 8 e 15 °f: acqua dolce
  • Tra 15 e 30 °f: acqua mediamente dura
  • Oltre i 30 °f: acqua molto dura

La lavastoviglie è sporca

La lavastoviglie è sporcaUn apparecchio molto sporco tenderà a consumare più sale ad ogni lavaggio. Per evitare questo inconveniente, avvia un ciclo di lavaggio a vuoto aggiungendo 50 cl di aceto bianco dopo l’inizio del ciclo. Non dimenticare di pulire i filtri sul fondo della vasca.

Il contenitore del sale è difettoso

Il contenitore del sale è difettosoSe le stoviglie sanno di sale dopo il lavaggio, significa che la quantità di sale rilasciata durante il ciclo è troppo alta. Proprio per questo motivo, la fase di risciacquo non sarà sufficiente per eliminarlo completamente. Ciò può accadere se il contenitore del sale non è più sigillato a dovere. Tre casi possibili:

  • Il tappo è chiuso male. Verifica che il tappo del contenitore del sale sia avvitato correttamente.
  • La guarnizione del tappo è sporca o danneggiata. Nel primo caso, prova a pulire la guarnizione con un po’ di aceto bianco e vedi se funziona. Se la guarnizione è danneggiata, sarà necessario sostituirla.
  • Il contenitore del sale è rotto: viene scaricata troppa acqua salata durante il lavaggio. Dovrai procedere alla sostituzione del pezzo.
BUONO A SAPERSI
Ecco un piccolo trucco per capire se il serbatoio del sale è a tenuta stagna :
  • Svita il tappo del contenitore del sale rigenerante
  • Normalmente dovrebbe fuoriuscire una piccola quantità d’acqua.
  • In caso contrario, è probabile che il tappo o il contenitore presentino un difetto.

Comprare un tappo per il contenitore del sale della lavastoviglie

L’elettrovalvola dell’addolcitore è ostruita

L’elettrovalvola dell’addolcitore è ostruitaDurante il lavaggio, l’elettrovalvola si apre per consentire all’acqua di entrare nella lavastoviglie. L’acqua passa nel contenitore del sale prima di raggiungere l’addolcitore. Se la lavastoviglie utilizza troppo sale, l’elettrovalvola potrebbe essere difettosa. Verificane il funzionamento utilizzando un multimetro impostato in modalità Ohmmetro. Il pezzo si trova vicino all’addolcitore, sul retro e sul fondo dell’apparecchio. Se l’elettrovalvola funziona, il valore rilevato deve essere compreso tra 2 e 5 KOhms. Un valore di 1 Ohm o la scritta “OL” (Over Limit) indica che il componente è difettoso e deve essere sostituito.

Comprare un’elettrovalvola per la lavastoviglie

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto