La lavastoviglie emana un odore sgradevole o di bruciato
Che strano, la lavastoviglie emana un cattivo odore anche se la usi tutti i giorni… Per evitare di chiuderti il naso ogni volta che apri la lavastoviglie, controlla nell’ordine i pezzi che possono essere all’origine del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Lo sportello della lavastoviglie è sempre chiuso
-
I tubi di scarico sono intasati
-
I filtri sono ostruiti
-
La lavastoviglie è sporca all’interno
-
Le guarnizioni sono sporche
-
Il filtro antiparassiti è difettoso
-
La pompa di lavaggio è difettosa
-
La scheda elettronica è danneggiata
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Pericolo di taglio.
Lo sportello della lavastoviglie è sempre chiuso
VPuò capitare che un po’ di acqua stagni sul fondo della vasca di lavaggio. Se lo sportello rimane sempre chiuso, ciò potrebbe provocare l’emanazione di cattivi odori. Assicurati di lasciare lo sportello socchiuso tra un utilizzo e l’altro.
I tubi di scarico sono intasati
A lungo andare, i tubi di scarico possono riempirsi di sporcizia e il tuo naso ne pagherà le conseguenze. È possibile evitare questo problema semplicemente pulendo regolarmente il sifone del lavello della cucina con una miscela di acqua e aceto bianco.
I filtri sono ostruiti
Pulisci il filtro della vasca una volta alla settimana. Allo stesso modo, una volta al mese, pulisci tutto il gruppo filtrante. A seconda del modello, la lavastoviglie dispone di un unico filtro o di due cestelli incastrati che possono essere svitati. Una volta rimosso, pulisci i filtri e rimuovi i depositi di grasso con acqua e un po’ di detersivo per piatti. Ti consigliamo di utilizzare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i residui senza danneggiare il filtro. Non dimenticare di pulire contemporaneamente anche il compartimento del filtro. Il risciacquo non è necessario: verrà effettuato durante il ciclo successivo.
Comprare un filtro per lavastoviglie
La parte interna della lavastoviglie è sporca
A lungo andare, la lavastoviglie accumula grasso e batteri che sono la causa del cattivo odore. I lavaggi ripetuti con programmi veloci o a bassa temperatura (inferiore a 60° C) determinano l’accumulo di sporcizia nella lavastoviglie, generando cattivi odori. L’acqua infatti non è abbastanza calda per sgrassare ed eliminare i germi responsabili del cattivo odore. Sarà quindi necessario pulire a fondo la lavastoviglie. Ti consigliamo di utilizzare i programmi ad alta temperatura almeno ogni 15 giorni.
Dopo aver pulito la lavastoviglie, metti delle fette di limone insieme alle stoviglie sporche per eliminare i cattivi odori durante il lavaggio.
Le guarnizioni sono sporche
Le guarnizioni della lavastoviglie si trovano intorno alla porta dell’elettrodomestico. Ne troverete due: la prima guarnizione garantisce la tenuta stagna della porta della lavastoviglie; la seconda si trova nella parte inferiore dello sportello per evitare perdite durante il funzionamento dell’elettrodomestico. Le guarnizioni, più in particolare quella della controporta, si sporcano a ogni lavaggio: i depositi di grasso e i batteri si accumulano, provocando cattivi odori. Per ovviare a questo problema, è necessario pulire le guarnizioni con un panno o una spugna imbevuti di aceto bianco.
Mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di detersivo per piatti in una bacinella d’acqua. Quindi strofina delicatamente le guarnizioni della lavastoviglie con uno spazzolino da denti imbevuto della soluzione sgrassante. Presta particolare attenzione alla guarnizione inferiore dello sportello e agli interstizi.
Comprare una guarnizione per la porta della lavastoviglie
Il filtro antiparassiti è difettoso
Se senti odore di bruciato, è possibile che uno dei componenti si sia fuso o bruciato. Per prima cosa controlla il filtro antiparassiti, noto anche con il nome di condensatore, che si trova subito dopo il cavo di alimentazione. Serve a filtrare i parassiti che entrano ed escono dalla lavastoviglie. A volte può gonfiarsi e emanare un odore di bruciato, oppure potresti notare delle scintille con o senza fumo. In questo caso, il condensatore ha subito un cortocircuito e deve essere sostituito.
La pompa di lavaggio è difettosa
La pompa di lavaggio, nota anche come pompa di carico, è l’elemento che riscalda l’acqua e la invia nei bracci irroratori. È dotata di un’elica che può essere bloccata da un oggetto, come un pezzo di vetro rotto. Se ciò accade, il motore della pompa si surriscalda ed emana un tipico odore di bruciato o di surriscaldamento. Controlla visivamente il pezzo per rimuovere eventuali oggetti. Porta dei guanti per non correre il rischio di farti male! Se il guasto persiste, controlla la pompa di carico per vedere se è difettosa. Se sì, sostituiscila.
Comprare una pompa di lavaggio per lavastoviglie
La scheda elettronica è danneggiatae
La scheda elettronica o modulo elettronico della lavastoviglie è l’ultimo pezzo da ispezionare. Se un suo componente viene danneggiato a causa di un cortocircuito, sentirai odore di bruciato. Sarà quindi necessario procedere alla sostituzione della scheda. Purtroppo, il costo di questa operazione può essere elevato e rendere la riparazione estremamente onerosa.