La lavastoviglie funziona e scarica in continuo
La lavastoviglie funziona a ciclo continuo? Non vuole fermarsi! Per trovare la soluzione, sarà necessario verificare alcuni componenti, più in particolare quelli che hanno a che fare con lo scarico della lavastoviglie. Per trovare il guasto, controlla questi elementi nel seguente ordine.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Dispositivo di sicurezza antiallagamento
-
Presenza di una perdita d’acqua
-
Controllo dei componenti sotto la vasca
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica.
Rischio di scossa elettrica.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.
Pericolo di taglio.
Il dispositivo di sicurezza antiallagamento è attivato
La maggior parte delle lavastoviglie è dotata di un contenitore sotto la vasca per raccogliere l'acqua qualora dovesse verificarsi una perdita. In questo caso, il dispositivo di sicurezza antiallagamento invia alla scheda elettronica la richiesta di attivare la pompa di scarico per evacuare l’acqua. Prima di iniziare, avanza la lavastoviglie e stacca la spina. Assicurati di avere a portata di mano stracci, asciugamani e una bacinella. Inclina l’elettrodomestico in avanti (circa 45°) per far fuoriuscire l’acqua rimasta sul fondo della vasca. Prova a far funzionare la lavastoviglie. Se il problema si ripresenta dopo 2 o 3 cicli, ciò è imputabile a una perdita d’acqua. Prima di passare alla fase successiva, ti consigliamo di verificare il corretto funzionamento del galleggiante del dispositivo antiallagamento.
Comprare un galleggiante per la lavastoviglie
Un componente della lavastoviglie perde acqua
Il passo successivo consiste nel capire da dove proviene la perdita d’acqua per riparare o sostituire l’elemento in questione. A tal fine, sarà necessario smontare i pannelli laterali e in alcuni casi il pannello superiore della macchina. Ispeziona la vasca, che non deve presentare fori, e tutti i componenti che sono in contatto con l'acqua di lavaggio: vasca, tubi, ecc. Se non riesci a localizzare la perdita, potresti ricollegare la spina e fare un test a pannelli rimossi. ATTENZIONE: massima prudenza, non toccare nulla durante il test! In questo modo dovrebbe essere più semplice individuare il componente che perde acqua.
L’elemento che perde si trova sotto la vasca della lavastoviglie
Se il controllo precedente non ha messo in evidenza la perdita d’acqua, sarà opportuno verificare i componenti che si trovano sotto la vasca. Sdraia delicatamente la lavastoviglie su un lato. Prevedi un asciugamano e/o un cartone per proteggere il pavimento e il telaio della lavastoviglie. Scopriamo ora le “viscere” del tuo elettrodomestico: controlla visivamente i tubi e i relativi morsetti, la pompa di lavaggio/circolazione, la pompa di scarico, il pressostato, il flussometro e la valvola deviatrice. Quindi, stringi i morsetti o sostituisci il componente che perde.