La lavastoviglie lascia aloni bianchi su bicchieri e posate
Perché la lavastoviglie lascia degli aloni bianchi sui bicchieri? E non solo! Anche le posate presentano tracce biancastre... Cosa puoi fare? Inizia dalla cosa più semplice: imposta correttamente la durezza dell’acqua. Una volta scartata questa ipotesi, continua la tua analisi seguendo la diagnostica qui sotto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L’acqua è dura
-
Il detersivo non è adatto
-
Il contenitore del sale è difettoso
-
L’elettrovalvola è difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Pericolo di taglio.
L’impostazione della durezza dell’acqua non è corretta
Gli aloni bianchi su bicchieri o posate lavati in lavastoviglie possono dipendere dal deposito del calcare lasciato da un’acqua troppo dura. Per ottenere il miglior risultato dal tuo ciclo di lavaggio, la dolcezza dell’acqua è molto importante. Proprio per questo motivo la lavastoviglie è dotata di un addolcitore in grado di ridurre il calcare naturalmente presente nell’acqua. Prima di tutto, verifica se la durezza dell’acqua è correttamente impostata. A tal fine, è indispensabile conoscere la durezza dell’acqua nella tua zona di residenza. È possibile ottenere queste informazioni presso il servizio idrico del luogo di residenza. Puoi anche eseguire un test della durezza dell’acqua utilizzando delle strisce reattive. Una volta ottenuta l’informazione, consulta il manuale della lavastoviglie per impostarla.
Per eliminare gli aloni bianchi dai bicchieri, immergili per 30 minuti in una ciotola contenente aceto bianco. Assicurati che gli aloni siano a diretto contatto con l’aceto. Quindi strofinali con una spugna cosparsa di bicarbonato di sodio.
Cattivo dosaggio del detersivo
Dopo aver impostato correttamente la durezza dell’acqua, fai il punto sulle tue abitudini in materia di detersivi per lavastoviglie. Evita ad esempio di utilizzare le pastiglie tutto in uno. Se proprio non puoi farne a meno, ricordati di aggiungere del sale rigenerante se l’acqua è particolarmente dura. Noi ti consigliamo di utilizzare prodotti separati: detersivo liquido o pastiglie classiche, brillantante e sale rigenerante per garantire la migliore performance possibile. Il tutto rispettando rigorosamente i dosaggi indicati sulla confezione.
L’acqua è considerata dura quando il suo titolo idrotimetrico (TH), un indice che misura il calcio e il magnesio presenti nell’acqua, è superiore a 15 TH.
Durezza dell’acqua (espressa in gradi francesi °f) :
- Tra 8 e 15 °f: acqua dolce
- Tra 15 e 30 °f: acqua mediamente dura
- Oltre i 30 °f: acqua molto dura
Il contenitore del sale è difettoso
Il prossimo elemento da ispezionare è il contenitore del sale. Contiene il sale rigenerante indispensabile al corretto funzionamento della lavastoviglie. Insieme all’addolcitore garantisce infatti un’acqua sufficientemente dolce per il tuo elettrodomestico. Il sale rigenerante è altamente corrosivo e può quindi deteriorare il contenitore del sale, col passare del tempo. Il contenitore è chiuso ermeticamente da un tappo che si avvita e la cui tenuta stagna è garantita da una guarnizione. Se quest’ultima viene corrosa, il tappo lascerà fuoriuscire del sale che andrà a posarsi sulle stoviglie. Devi agire immediatamente: i pezzi di sale sono corrosivi e potrebbero quindi perforare la vasca di lavaggio! Lo scomparto del sale rigenerante si trova all’interno della lavastoviglie, sotto il cestello inferiore sul lato sinistro. Svita il tappo e controlla la guarnizione. Se la guarnizione è difettosa, la sua sostituzione dovrebbe essere sufficiente a risolvere il problema. Può succedere che sia il contenitore del sale ad essere danneggiato. In tal caso sarà necessario sostituirlo. Ecco come sapere se il contenitore è difettoso:
- Svita il tappo del contenitore del sale rigenerante
- Normalmente dovrebbe fuoriuscire una piccola quantità d’acqua..
- In caso contrario, è probabile che il tappo o il contenitore presentino un difetto.
Per evitare che il sale rigenerante si riversi nella vasca della lavastoviglie, è opportuno utilizzare l’imbuto dato in dotazione con la lavastoviglie. Se dovessero fuoriuscire alcuni granelli di sale, toglili e sciacqua il fondo della vasca di lavaggio con una quantità sufficiente d’acqua per evitare ogni rischio di corrosione. Ti consigliamo di aggiungere il sale poco prima di avviare la lavastoviglie, in questo modo la vasca sarà automaticamente risciacquata durante il ciclo di lavaggio.
Comprare un tappo per il contenitore del sale della lavastoviglie
L’elettrovalvola è difettosa
A ogni lavaggio, l’elettrovalvola si apre per consentire all’acqua di entrare nella lavastoviglie. L’acqua passa prima nel contenitore del sale per poi raggiungere l’addolcitore. Se il livello del sale non scende mai o se la macchina ha bisogno di sale ogni due lavaggi, è probabile che l’elettrovalvola sia guasta. Questa valvola si trova vicino all’addolcitore, nella parte posteriore inferiore della lavastoviglie, dietro lo zoccolo. Puoi verificarla scollegando il relativo connettore e misurando il valore della bobina con un multimetro. Il valore deve essere compreso tra 2 e 5 kOhms. Un valore di 1 Ohm o la scritta “OL” (Over Limit) indica che il componente è difettoso e deve essere sostituito.