La lavastoviglie non parte
Perché la lavastoviglie non parte più? La macchina non ha l'acqua l'acqua necessaria per avviare il ciclo? Grazie a questo articolo come individuare rapidamente l'origine di questo guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :
-
Il rubinetto dell'acqua non è aperto
-
L'alimentazione elettrica è difettosa
-
L'interruttore di accensione/spegnimento è difettoso
-
La sicurezza della porta è rotta
-
La pompa di scarico è bloccata
-
L'elettrovalvola è intasata
-
Il pressostato è difettoso
-
La pompa di lavaggio è danneggiata
-
Il dosatore di rigenerazione è ostruito
-
Il serbatoio dell'addolcitore è intasato
-
La sicurezza antiallagamento è attiva
-
Il sistema Acquastop è attivo
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio.
Il rubinetto dell'acqua non è aperto
Il rubinetto dell'acqua nell'impianto idraulico potrebbe non essere aperto bene. In questo caso l'acqua entrerà lentamente nella lavastoviglie. Attenzione ai rubinetti autoperforanti o a regolazione rapida. Se l'installazione di questi rubinetti non è stata effettuata correttamente, l'acqua entrerà a malapena nella lavastoviglie. Il programma di lavaggio durerà quindi diverse ore. Potrebbe anche succedere che la lavastoviglie non parta del tutto.
L'alimentazione elettrica è difettosa
Può darsi che il guasto derivi dalla presa elettrica. Verificarne le condizioni e, se sembra che non abbia problemi, controllare che un fusibile o un salvavita non siano scattati. Provare anche a scollegare l'apparecchio per 20 minuti, quindi ricollegalo e riprovare. A volte questa manipolazione è sufficiente per risolvere il guasto.
L'interruttore di accensione/spegnimento è difettoso
Se l'interruttore di accensione/spegnimento è difettoso non consente l'accensione della lavastoviglie. Controllarne il funzionamento usando un multimetro in posizione ohmmetro. Scollegare i connettori elettrici e posizionare i due puntali del tester sui terminali dell'interruttore in posizione "spento". Se non viene rilevata alcuna continuità si divrà probabilmente sostituire l'interruttore.
La sicurezza della porta è rotta
La sicurezza della porta blocca la porta della lavastoviglie. Se il gancio della porta è rotto e non preme correttamente sull'interruttore o si guasta, non permetterà di far funzionare la lavastoviglie. Controllare l'interruttore con un multimetro in posizione ohmmetro. Fare attenzione quando si rimuove il pannello dei comandi perché è molto tagliente.
Comprare una sicurezza della porta della lavastoviglie
La pompa di scarico è bloccata
La pompa di scarico serve a scaricare l'acqua della lavastoviglie. Se è bloccata o difettosa la lavastoviglie non partirà. Controllare lo stato della pompa di scarico rimuovendo il pannello che chiude il fondo dell'apparecchio. Attenzione! Questo pannello è tagliente. Una volta rimosso puoi smontare la pompa e pulirla.
Comprare una pompa di scarico per la lavastoviglie
L'elettrovalvola è intasata
L'elettrovalvola è una valvola elettrica. Ad esempio, se è ostruita da granelli di sabbia o difettosa non sarà possibile avviare la lavastoviglie. Puoi controllare il filtro della'elettrovalvola per assicurarsi che non abbia bisogno di un pò di pulizia. Per controllare il valore dell'elettrovalvola invece utilizzare un multimetro in posizione ohmmetro. Il valore della bobina dovrebbe essere di circa 4kOhm.
Comprare un'elettrovalvola per la lavastoviglie
Il pressostato è difettoso
Il pressostato permette alla lavastoviglie di conoscere il livello dell'acqua presente nell'apparecchio. Se è difettoso e non scatta invierà informazioni errate alla scheda elettronica e il dispositivo non funzionerà. La maggior parte dei pressostati sono meccanici e quindi controllabili con un multimetro. Attenzione! I nuovi pressostati a controllo elettronico non possono essere testati con un multimetro.
Comprare un pressostato per la lavastoviglie
La pompa di lavaggio è danneggiata
La pompa di lavaggio (detta anche di circolazione) della lavastoviglie consente di spruzzare l'acqua sulle stoviglie. Se è bloccata o difettosa l'apparecchio non partirà e produrrà un rumore di vibrazione. È possibile smontarla per verificare che un pezzo di vetro o un nocciolo non l'abbiano intasata. Si trova nella parte inferiore della macchina ed è la più grande delle due pompe presenti.
Comprare una pompa di riciclo della lavastoviglie
Il dosatore di rigenerazione è ostruito
Come suggerisce il nome, il dosatore di rigenerazione viene utilizzato per rigenerare le resine ripartendo l'acqua nel serbatoio del sale e delle resine. Se il dosatore è ostruito da calcare, l'acqua non verrà caricata e la lavastoviglie non si avvierà. Tuttavia si sentirà come un ronzio provenire dall'elettrovalvola che cerca di forzare l'avvio della macchina. Smontando i pannelli potresti constatare che i tubi si sono gonfiati.
Comprare un ripartitore d'acqua per la lavastoviglie
Il serbatoio dell'addolcitore è intasato
L'addolcitore viene utilizzato per contrastare la durezza dell'acqua. Il serbatoio dell'addolcitore può essere intasato a causa della presenza di calcare o a seguito di un errore, ad esempio se vi hai introdotto il detersivo al posto del sale. Se il ciclo è stato avviato in queste condizioni, il serbatoio può ostruirsi e non lasciare passare l'acqua a una determinata fase del ciclo.
La sicurezza antiallagamento è attiva
La sicurezza antiallagamento della lavastoviglie evita qualsiasi rischio di allagamento. L'interuttore di livello è posizionato sotto l'apparecchio e di solito ha un galleggiante e un contattore. Se viene attivato a causa di una perdita, impedirà l'avvio della lavastoviglie. Verificare la presenza di eventuali perdite smontando l'apparecchio.
Il sistema Acquastop è attivo
L'Aquastop è una sicurezza che si trova sul tubo di carico dell'acqua in una scatola avvitata al rubinetto del tuo sistema idraulico. Il più delle volte funziona in tandem con l'interruttore di livello e interrompe elettricamente il carico dell'acqua. Se ad esempio è difettoso o è stato attivato da una perdita, la lavastoviglie non partirà. Verificare la presenza di eventuali perdite smontando l'apparecchio.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica serve a controllare tutti gli elementi dell'apparecchio, fase dopo fase. Se la scheda elettronica è difettosa, l'apparecchio non funzionerà. È possibile sostituirla o ricorrere ad un tecnico autorizzato.