La lavastoviglie non riesce più a riempirsi d’acqua

Vota questo articolo:
già 5/5 1 voto

Perché l’acqua non arriva nella lavastoviglie? Il tuo elettrodomestico e pieno, ma quando avvii il programma non senti il rumore dell’acqua! Un lavaggio a secco delle stoviglie non promette grandi cose! Per scoprire perché la lavastoviglie non si riempie d’acqua, segui i nostri consigli.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati che sia scollegato dall'alimentazione per evitare il rischio di folgorazione.
raccomandiamo inoltre di indossare dei guanti adatti prima di smontarlo, pericolo di taglio.

L’installazione non è conforme

L’installazione non è conformePrima di iniziare a smontare la lavastoviglie, verifica che sia installata correttamente. Controlla che il rubinetto di ingresso dell’acqua sia aperto e che il tubo di scarico non sia stato spinto a più di 15 cm per evitare che si produca il cosiddetto fenomeno di sifonamento. Verifica anche che il tubo di ingresso dell’acqua non sia attorcigliato, piegato o schiacciato.

Comprare un tubo di scarico per lavastoviglie

L’aqua-stop è difettoso

L’aqua-stop est défectueuxL’Aquastop è un dispositivo di sicurezza integrato nel tubo di carico dell’acqua. È un meccanismo pneumatico che serve a interrompere l’arrivo dell’acqua in caso di emergenza per evitare il traboccamento. Se difettoso, l’Aquastop blocca in modo permanente l’arrivo dell’acqua. Questo elemento è spesso costituito da un’elettrovalvola che può spegnersi o bloccarsi meccanicamente. L’elettrovalvola può essere controllata con un multimetro in modalità ohmmetro e il suo valore è spesso compreso tra 2k e 4k Ohms. Se la valvola è difettosa, non resta che sostituire l’Aquastop. Come per un normale tubo di carico dell’acqua. Verifica innanzitutto che l’Aquastop non sia piegato, strozzato o schiacciato e che il rubinetto sia aperto!

Comprare un tubo di carico Aquastop per lavastoviglie

Il blocco porta è difettoso

Il blocco porta è difettosoIl blocco porta è un elemento che permette all’apparecchio di mantenere la porta chiusa. È costituito da un meccanismo con un gancio rimovibile e da un microinterruttore. Se il microswitch è difettoso o rotto, la lavastoviglie riterrà che la porta sia ancora aperta e rifiuterà di iniziare il ciclo di lavaggio e quindi di caricare l’acqua. Per risolvere il problema, dovrai procedere alla sostituzione del blocco porta. Lo stesso vale qualora il gancio rimovibile dovesse essere rotto.

Comprare un blocco porta per lavastoviglie

L’elettrovalvola non funziona

L’elettrovalvola non funzionaL’elettrovalvola è una valvola che consente l’erogazione dell’acqua nell’apparecchio. Se l’ago è bloccato, la bobina è interrotta o il filtro dell’elettrovalvola è intasato, la lavastoviglie non sarà in grado di riempirsi d’acqua. Se il filtro è ostruito, basterà pulirlo per far funzionare l’apparecchio. Negli altri casi, dovrai procedere alla sostituzione dell’elettrovalvola.

Comprare un’elettrovalvola per lavastoviglie

Il flussometro è difettoso

Il flussometro è difettosoIl flussometro (o misuratore di portata) è un componente solitamente integrato nel distributore dell’acqua che si trova su uno dei due lati della lavastoviglie. Serve a controllare il flusso d’acqua nella macchina. Se difettoso, la lavastoviglie darà l’impressione di non riempirsi.

La camera di compressione è ostruita

La camera di compressione è ostruitaLa camera di compressione è uno degli elementi che controllano il livello dell’acqua. È collegata al pressostato tramite un piccolo tubo e si trova nella parte inferiore della lavastoviglie. Con il tempo, lavando a basse temperature o utilizzando troppo detersivo, le impurità possono accumularsi ostruendo la valvola. La lavastoviglie riterrà che ci sia ancora acqua e continuerà a scaricare, bloccando il riempimento della macchina. Sarà quindi necessario pulire la camera utilizzando una siringa per iniettare acqua molto calda nel tubo del pressostato.

Il sensore di presenza dell’acqua è difettoso

Il sensore di presenza dell’acqua è difettosoIl sensore di presenza dell’acqua o rilevatore ottico viene utilizzato in alcune lavastoviglie per sostituire il pressostato. Svolge la stessa funzione e si trova nella vasca di lavaggio della lavastoviglie, sotto i filtri. Se si intasa o è difettoso, non è più in grado di rilevare il livello dell’acqua, quindi blocca il riempimento della lavastoviglie. Prima di sostituirlo, prova a pulirlo con una spugna umida. Se il problema persiste, sostituiscilo.

Il pressostato non funziona

lave-vaisselle-pressostatIl pressostato viene utilizzato per rilevare il livello dell’acqua. È collegato mediante un piccolo tubo alla camera di compressione. Di solito ha 3 livelli: un livello basso per indicare che l’apparecchio è vuoto, un livello alto per indicare che l’apparecchio è pieno e un livello di traboccamento per mettere in sicurezza l’apparecchio quando si riempie ininterrottamente o per segnalare un problema nel rilevamento del livello dell’acqua. Se il pressostato è difettoso, potrebbe non rilevare il livello basso o alto con conseguente guasto dell’apparecchio. Se la tua lavastoviglie è dotata di un “pressostato meccanico”, potrai verificarne il funzionamento semplicemente soffiando al suo interno. Se funziona, sentirai un leggero scatto.

Lo scambiatore di calore è ostruito

Lo scambiatore di calore è ostruitoLo scambiatore di calore o distributore d’acqua è un serbatoio situato sul lato della macchina. Se viene ostruito dal calcare o dal grasso, la lavastoviglie non sarà in grado di riempirsi. L’acqua deve infatti passare attraverso il distributore e le resine del contenitore di sale prima di raggiungere la vasca di lavaggio.

I cavi sono danneggiati

I cavi sono danneggiatiIl cablaggio assicura i collegamenti elettrici tra i componenti dell’apparecchio. Permette la comunicazione tra i diversi elementi grazie alla corrente elettrica inviata ai componenti. Se è difettoso (filo tagliato, connettore scollegato, ecc.) il collegamento con l’elemento in questione viene interrotto. Se si tratta della funzione di riempimento, ad esempio, la lavastoviglie non sarà in grado di riempirsi d’acqua. In tal caso, ricollega il cavo in questione o sostituiscilo. Più in particolare, il cavo che si trova in corrispondenza delle cerniere della porta è soggetto a forti sollecitazioni. Ti consigliamo di verificare prima di tutto che i cavi non siano tagliati.

La scheda di alimentazione è difettosa

La scheda di alimentazione è difettosaLa scheda di alimentazione è l’elemento che gestisce il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. È anche l’ultimo componente da incriminare in quanto particolarmente oneroso. Solo dopo aver accuratamente controllato tutti gli altri componenti, potresti constatare che la scheda di alimentazione è guasta poiché non invia più la corrente o non riceve più le informazioni inviate dal componente. In tal caso, dovrai procedere alla sua sostituzione.

Comprare una scheda di alimentazione per lavastoviglie

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto