La lavatrice carica e scarica acqua in continuazione, che fare?
La tua lavatrice si riempie e si svuota, dopo di che ricomincia a caricare e scaricare da capo... Di fronte a questa situazione, ecco una guida su quali sono gli elementi che potrebbero essere all'origine di questo malfunzionamento.
LE CAUSE DI QUESTO MALFUNZIONAMENTO:
-
Fenomeno dell'autosifonamento
-
L'elettrovalvola è difettosa
-
Malfunzionamento del pressostato o del tubo di pressione
-
La camera di compressione è intasata
-
Problema alla scheda elettronica
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica: rischio di scossa elettrica.
Fenomeno dell'autosifonamento
Un tubo di scarico troppo in fondo al sifone può causare un autosifonamento. L'acqua entrerà nella lavatrice e verrà aspirata nello scarico. Per risolvere questo problema, il tubo deve essere rimontato, facendo attenzione a non spingerlo più di 15 cm nello scarico.
L'elettrovalvola è difettosa
L'elettrovalvola permette all'acqua di entrare nella lavatrice. Se la valvola viene lasciata aperta o parzialmente aperta, l'acqua entrerà continuamente. Quando si raggiunge un certo livello d'acqua, il pressostato della lavatrice potrebbe scattare e innescare lo scarico. Se l'acqua entra nel cestello anche se l'apparecchio è spento, ciò indica che l'elettrovalvola è difettosa e che l'elemento deve essere sostituito.
Comprare un'elettrovalvola per una lavatrice
Malfunzionamento del pressostato o del tubo di pressione
Il pressostato è l'elemento che rileva il livello dell'acqua nella lavatrice. È collegato da un tubo flessibile alla camera di pressione. È grazie a questo gruppo che la lavatrice può valutare la quantità d'acqua presente al suo interno e regolarsi. Se il pressostato si guasta, questa misurazione non sarà effettuata e l'acqua aumenterà. Alcuni modelli di lavatrice, in questo caso, entrano in modalità di sicurezza e iniziano un ciclo di scarico.
Comprare un pressostato per la mia lavatrice
La camera di compressione è intasata
La camera di compressione è come una campana dove la pressione dell'aria è mantenuta e diretta verso un piccolo tubo collegato al pressostato, il cui ruolo è quello di regolare il livello dell'acqua. Se questa camera è intasata da depositi di detergente e grasso, questi materiali impediranno all'aria di avere una pressione uniforme e interferiranno con la regolazione del pressostato. Di conseguenza, il pressostato può dare l'ordine di caricare molta più acqua del necessario, fino a quando non trabocca o non scatta l'interruttore di sicurezza. In conseguenza del modello, questa camera puo essere o meno accessibile rimuovendo i pannelli della lavatrice. Si può poi pulire con acqua pressurizzata attraverso il tubo a pressione. Purtroppo, su altri modelli, è integrata nella macchina e la pulizia non è possibile.
Problema alla scheda elettronica
Se tutti i controlli di cui sopra sono stati eseguiti correttamente, è probabile che il guasto sia legato a un problema della scheda di potenza o della scheda elettronica. Infatti, un componente della scheda elettronica può essere danneggiato e dare istruzioni sbagliate attivando contemporaneamente la pompa di scarico e l'elettrovalvola o non raccogliendo le informazioni dal pressostato.