La lavatrice dà scosse elettriche, cosa devo fare?
Puoi proprio dire che la corrente passa tra te e la tua lavatrice: non appena la tocchi, prendi una bella scossa! Soprattutto se hai le mani bagnate… Non è piacevole, né rassicurante! Mettiti all’opera per non ricevere altre scosse: scopri l’origine del problema per risolverlo al più presto!
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L’impianto elettrico è difettoso
-
I cavi sono danneggiati
-
La resistenza è in dispersione elettrica
-
La pompa di scarico è difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
L’impianto elettrico è difettoso
Senti una scossa elettrica quando tocchi la lavatrice? Prima di tutto, verifica che l’impianto elettrico sia correttamente collegato a terra. In caso contrario, le correnti parassite non vengono annullate e il tuo corpo funge da conduttore tra la macchina e la terra. Sentirai quindi un leggero formicolio, soprattutto se tocchi il cestello con le mani umide. Verifica anche che la lavatrice sia collegata a una presa con spinotto di terra (presa con messa a terra). Per effettuare la messa a terra del tuo impianto, contatta un elettricista.
Attenzione! Per ogni elettrodomestico (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie) è opportuno utilizzare una presa a muro dedicata. Per collegare i grandi elettrodomestici, è vietato utilizzare una prolunga o una multipresa.
I cavi sono danneggiati
Se l’impianto è correttamente collegato a terra, le scariche elettriche possono dipendere dal cattivo funzionamento di un componente interno. Un cablaggio danneggiato può determinare il passaggio della corrente elettrica verso le parti metalliche della macchina. Smonta il pannello superiore per ispezionare il cablaggio alla ricerca di un eventuale filo spezzato, fuso o strozzato. Potrai quindi risolvere il problema sostituendo il cavo danneggiato, solo dopo aver staccato la spina della lavatrice!
La resistenza è in dispersione elettrica
Il difetto di isolamento della lavatrice può anche essere dovuto a una resistenza difettosa che è in dispersione. La resistenza di riscaldamento si trova sul retro degli elettrodomestici Ariston, Samsung e Indesit o nella parte anteriore delle lavatrici Bosch, Siemens, Neff o AEG. Di norma, questa anomalia dovrebbe far saltare il salvavita. In caso contrario, è necessario controllare la resistenza con un multimetro impostato su Mega-ohm. Il test deve essere effettuato solo dopo aver scollegato l’elettrodomestico! Scollega tutti i connettori della resistenza e posiziona il puntale del tester su uno dei due terminali della resistenza. L’altro puntale deve essere posizionato sul terminale di messa a terra o sul telaio della lavatrice. Se leggi un valore sul display del tester, significa che il componente perde elettricità e che sarà quindi necessario sostituirlo. Non esitare ad alternare i puntali del tester sui terminali della resistenza.
Comprare una resistenza per la lavatrice
La pompa di scarico è difettosa
Infine, più raramente, una pompa di scarico fuori servizio può causare una dispersione di corrente elettrica che attraversa le pareti metalliche della lavatrice e provoca piccole scariche. Controlla la pompa e sostituiscila, se necessario.