La lavatrice macchia i panni

Vota questo articolo:
già 2.9/5 42 voti

Questo fenomeno può avere come causa un scelta sbagliata del programma o della scelta del detersivo. Potrebbe anche essere un pezzo di ricambio usurato o che non funziona più correttamente. Fate la diagnostica grazie al nostro articolo e troverete come mai la vostra lavatrice lascia delle tracce nere o di ruggine sui vostri panni.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE 
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

Troppo bucato

Troppo bucatoInnanzitutto, è necessario attenersi alle indicazioni del produttore sul peso del bucato da inserire nella lavatrice. Per esempio nelle lavatrici con l’oblò frontale, in linea di massima, il carico è corretto se si riesce a inserire un braccio tra il bucato e la parte superiore della guarnizione. Se la lavatrice è riempita troppo il bucato non riuscirà a oscillare corretamente nel cestello. Un carico eccessivo non permetterà al detersivo di sciogliersi correttamente (specie se in polvere), macchiando i tessuti.

Le acque reflue tornano nell'apparecchio

Le acque reflue tornano nell'apparecchioL’autosifonamento o rinvio dell’acqua di lavaggio può prodursi durante la fase di scarico. Questo, fenomeno di sifonaggio, è legato al fatto che il sifone di evacuazione è tappato, provocando il ritorno delle acque reflue all’interno dell’apparecchio. Ciò creerà problemi durante il risciacquo, sporcando il bucato in lavaggio, lasciando delle tracce marroni e di detersivo sul bucato. Consigliamo di verificare che il tubo di scarico sia stato allacciato ad almeno 65 cm dal suolo e inserito nella tubatura per un massimo di 10 cm della canalizzazione.

Quantità eccessiva di ammorbidente

È presente troppo ammorbidenteSe è stata inserita una quantità eccessiva di ammorbidente nella vaschetta per il detersivo, il liquido rischia di fuoriuscire e colare direttamente sul bucato all'inizio del lavaggio, macchiando i vestiti. Queste macchie saranno in più difficili da far partire. Questo fenomeno si presenta soprattuto nei casi di programmi in differita quando i panni restano per un periodo prolungato a contatto con il detersivo. Si raccomanda di rispettare il livello di ammorbidente indicato nella vaschetta per il detersivo e di rispettare le dosi consigliate ( i livelli indicati sul cassetto ). In caso di dubbi, vi consigliamo di non usare l’ammorbidente per qualche ciclo o ricorrere a un detergente 2 in 1 (detersivo e ammorbidente).




Astuzie
Ecco due « consigli della nonna » per togliere le macchie di ammorbidente sui vostri panni:
  • Bagnate leggermente un sapone di marsiglia e insaponate la zona macchiata. Mettete il bucato in una bacinella riepita di acqua tiepida lasciate a mollo 1 ore e poi risciacquate.
  • Se la traccia non è partita , fate un coposto con bicarbonato di sodio e acqua. Mette in seguito sulla macchia e lasciate per 10 o 20 minuti poi risciacquate abbondantemente.

La cinghia è guasta

La cinghia è guastaLa cinghia collega l'albero del motore alla puleggia del cestello, permettendo la rotazione di quest’ultimo. Se la cinghia è rotta o semplicemente fuori posto, il detersivo o l'ammorbidente si riverseranno direttamente sul bucato, proprio perché il cestello non riesce a girare. Il rischio e di ritrovarvi con il bucato macchiato. Se il tamburo non gira correttamente durante il ciclo di lavaggio, vi consigliamo di riposizionare la cinghia (ubicata dietro i pannelli della lavatrice) ma, se il problema dovesse persistere, sarà necessario sostituirla. Nella maggioranza dei modelli, la ritroverete ritirando il pannello anteriore della vostra lavatrice.

Comprare una cinghia per la lavatrice

I cuscinetti o i rulli sono usurati

I cuscinetti o i rulli sono usuratiI cuscinetti o i rulli permettono al cestello di ruotare liberamente sul proprio asse. Se sono danneggiati si avvertirà un rumore di attrito metallico quando la centrifuga non può essere avviata e si noteranno anche delle macchie di ruggine o di grasso di colore scuro o nere sul bucato. In questi casi consigliamo di ispezionare visivamente i cuscinetti e di sostituirli se si nota la presenza di macchie di ruggine o tracce di ossidazione.

Comprare dei cuscinetti e delle guarnizioni per la lavatrice

La resistenza è sporca

La resistenza è sporcaLa resistenza permette di riscaldare l'acqua nella lavatrice. Con il passare del tempo, i residui dei detersivi e il tartaro si depositano sporcandola specie se si effettuano spesso cicli di lavaggio a basse temperature (30 o 40° C). In seguito questi residui che formano delle placche biancastre si staccano dalla resistenza depositandosi sul bucato provocando delle macchie di colore grigio. Per evitare questo fenonemo sgradevole raccomandiamo di decalcificare con l’aceto bianco regolarmente la lavatrice ed eseguire un lavaggio a 90°C almeno una volta al mese. Questo lavaggio ad alte temperature pulirà e toglierà il tartaro sul tamburo e sulla resistenza. Se ciò non bastasse a risolvere il problema, sarà necessario smontare e controllare le condizioni della resistenza, pulendola o procedendo con la sostituzione del componente a seconda delle esigenze.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Presenza di muffa sulla guarnizione dello sportello

C'è della muffa sulla guarnizione dello sportelloEseguire solo lavaggi a 30 o 40° C non rimuove i depositi di detersivo e ammorbidente che si accumulano nella vasca e sulla guarnizione dello sportello. Per evitare che le macchie di muffa macchino il bucato, è necessario asciugare regolarmente la guarnizione con un panno asciutto dopo ogni lavaggio, lasciando la porta della lavatrice aperta tra i due lavaggi. Suggeriamo inoltre di eseguire almeno un lavaggio a 90° C a vuoto al mese, al limite anche con degli strofinacci. Pensate a decalcificare regolarmente la lavatrice. Se, nonostante tutto il problema non è risolto, la guarnizione è rovinata e il problema persiste anche a seguito della pulizia, sarà necessario sostituirla.

Comprare una guarnizione dell'oblò per la lavatrice

Un oggetto metallico è bloccato nell’oblò della lavatrice

L'impianto idraulico è responsabile del problemaSuccede spesso che un elemento metallico come una chiave o una vite sia incastrato in un orifizio del taburo e dopo diversi lavaggi si ossida. Questo puo’ provocare delle tracce di ruggine sugli orifizi che a loro volta macchieranno il vostro bucato. Per evitare questo problema, vi invitiamo a ben svuotare le tasche dei vostri vestiti prima di metterli a lavare e se possibile inserite i vestiti che hanno degli elementi metallici in delle reti apposite per questo utilizzo.

Problema a carico dell'impianto idraulico

L'impianto idraulico è responsabile del problemaSe l’impianto idraulico domestico è antiquato o se sono stati realizzati dei lavori esterni o interni sulle tubature, l’acqua potrebbe essere rossastra e macchiare gli indumenti. In tal caso, suggeriamo di rivolgersi a un idraulico o di verificare ripetutamente il corretto funzionamento della lavatrice al termine dei lavori.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto