La lavatrice non prende correttamente il detersivo o l'ammorbidente
Quando avvii un programma con la lavatrice, il detersivo non viene prelevato correttamente o rimane del tutto bloccato nel cassettino? Il tuo bucato così rischia di non essere lavato come si deve! Vediamo quale potrebbe essere la causa di questo malfunzionamento...
LE CAUSE DI QUESTO MALFUNZIONAMENTO:
-
Pressione di carico dell'acqua insufficiente
-
Il filtro nel tubo di carico dell'acqua è bloccato
-
Il filtro dell'elettrovalvola è saturo
-
L'elettrovalvola è difettosa
-
Il distributore dell'acqua è intasato
-
La vaschetta del detersivo è incrostata
-
Il sistema di dosaggio automatico del detersivo non funziona
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica: rischio di scossa elettrica.
Rischio di taglio
Pressione di carico dell'acqua insufficiente
Se la pressione dell'acqua è insufficiente, l'apparecchio avrà difficoltà a prendere correttamente il detersivo. Per prima cosa, controlla se il rubinetto dell'acqua è abbastanza aperto. Poi, verifica la pressione quando l'acqua esce dal rubinetto. È facile: chiudi il rubinetto e rimuovi il tubo di carico dell'acqua. Dopo di che, prendi una bacinella e apri completamente il rubinetto per vedere se la pressione dell'acqua è buona o no.
Il modo migliore per misurare la pressione dell'acqua è quello di usare un manometro. Se non ne hai uno, sappi che un flusso da 10 a 15 litri d'acqua al minuto è la pressione corretta.
Il filtro nel tubo di carico dell'acqua è bloccato
Il tubo dell'acqua collegato tra il rubinetto e la lavatrice ha spesso una guarnizione con un filtro che blocca le impurità trasportate con l'acqua. Rimuovi questo tubo per controllare il filtro e pulirlo, se necessario. Quando questo elemento è intasato, la pressione necessaria per alimentare correttamente la vaschetta e guidare il detersivo potrebbe essere insufficiente.
ACQUISTARE UN TUBO DI CARICO DELL'ACQUA PER UNA LAVATRICE
Il filtro dell'elettrovalvola è saturo
L'elettrovalvola è responsabile della distribuzione dell'acqua nella lavatrice. Per questo motivo, questa parte può essere responsabile del malfunzionamento.
Per la stessa ragione di cui sopra, all'ingresso dell'elettrovalvola troverai un colino o filtro che blocca i sedimenti nel sistema idraulico che fornisce l'acqua. Se è intasato, la mancanza di pressione dell'acqua nel serbatoio del detersivo non permetterà a quest’ultimo di essere prelevato. Controlla il tutto rimuovendo il tubo dell'acqua dalla valvola e pulisci il filtro, se necessario. Controlla anche che l'apertura del diaframma dell'elettrovalvola non sia bloccata.
L'elettrovalvola è difettosa
L'elettrovalvola è un tipo di valvola elettrica che apre o chiude la fornitura di acqua. Alcune elettrovalvole sono dotate di una o più bobine elettriche. Se una di queste bobine si guasta, la macchina potrebbe non ricevere correttamente il detersivo, il che può portare a un guasto. Testa le bobine con un multimetro in posizione ohmmetro. Una bobina funzionante dovrebbe avere un valore compreso tra 3 e 4 KOhm. Se non viene visualizzato alcun valore, l'elettrovalvola deve essere sostituita.
Acquistare un'elettrovalvola per una lavatrice
Il distributore dell'acqua è intasato
Alcuni modelli di lavatrice sono dotati di un piccolo distributore d'acqua con beccucci, meccanizzato o meno. Distribuisce l'acqua in uno scomparto del cassettino per detersivo. Se il distributore è bloccato o i beccucci sono intasati dal calcare e dai residui di detersivo, la quantità di detersivo prelevata probabilmente sarà scarsa. Questo distributore d'acqua è di solito situato sopra al vano per detersivo.
La vaschetta del detersivo è incrostata
Le vaschette più comunemente usate sono collegate tramite diversi tubi che conducono l'acqua attraverso una tramoggia nel cassettino del detersivo. Con il tempo, il diffusore può intasarsi di calcare e non permettere più il passaggio di abbastanza acqua per trasportare il detersivo. Rimuovi il diffusore dalla vaschetta e decalcificalo con una soluzionea base di acido citrico.
Acquistare una vaschetta del detersivo per la lavatrice
Il sistema di dosaggio automatico del detersivo non funziona
Alcune lavatrici più sofisticate hanno un sistema di dosaggio automatico con una riserva di detersivo liquido. Di solito hanno un meccanismo a pompa che apporta il dosaggio giusto di detersivo durante il ciclo. Può succedere che la pompa si guasti o che un tappo impedisca al detersivo di raggiungere il bucato. La pompa andrebbe controllata con un multimetro per assicurarsi che sia funzionante e che il flusso non sia bloccato. Attenzione! I sistemi di dosaggio automatico non gradiscono l'uso corretto di detergente liquido concentrato e ultra-concentrato.