La lavatrice non risciacqua bene
Il ciclo di lavaggio è costituito dalle fasi di impostazione del programma, lavaggio, risciacquo e centrifuga. Il risciacquo serve a depurare le fibre del bucato da tutti i prodotti utilizzati durante il lavaggio, quali detersivo, smacchiatore o candeggina. Se il risciacquo non viene eseguito correttamente e il bucato presenta dei residui di detergente dopo il lavaggio sarà necessario identificare le cause che potrebbero essere alla base del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :
-
Il filtro di scarico è sporco o danneggiato
-
Il tubo di scarico è sporco
-
La pompa di scarico è sporco o danneggiato
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dall'alimentazione, pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
Il filtro di scarico è sporco o danneggiato
Il filtro di scarico evita che oggetti quali bottoni, spille, fazzoletti o simili entrino a contatto con la pompa di scarico, quando ci si dimentica di vuotare le tasche degli indumenti prima di metterli in lavatrice. Se il filtro è intasato non sarà possibile consentire una corretta evacuazione dell'acqua presente nel cestello. Consigliamo innanzitutto di verificare le condizioni del filtro, il quale è situato solitamente all’estremità inferiore della lavatrice. Svitare il tappo e pulire il filtro, avendo però cura di stendere un panno assorbente sul pavimento. Se il filtro è danneggiato, sostituirlo tempestivamente per evitare che danneggi anche la pompa di scarico.
Comprare un filtro di scarico per la lavatrice
Il tubo di scarico è sporco
Le duriti dell'acqua sono dei tubi flessibili in plastica. Servono a condurre l'acqua dalla contenitore del detersivo verso la vasca della lavatrice alla pompa di scarico ma anche a evacuare le acqua utilizzate dall'apparecchio. Il tubo di scarico che va dalla vasca alla pompa di scarico della vostra lavatrice, puo' essere sporcp o intasato. Questo tubicino é generalmente a forma di fisarmonica e puo' essere otturata da una monetina o dal famoso calzettino che come per magia scompare dopo il lavaggio. Se la pompa funziona correttamente e che il filtro di scarico é pulito, dovrete smontare la durite per pulirla. Se é rovinata, sostituitela.
Ottenere il tubo flessibile adatto alla lavatrice
La pompa di scarico è sporca o danneggiata
Non è raro che oggetti o impurità possano sporcare la pompa di scarico. Se le eliche della pompa sono bloccate, l'acqua non potrà essere evacuata correttamente e una parte rimarrà all’interno della vasca. Nei casi in cui la pompa non riesca a evacuare l'acqua carica di detersivo già nella prima fase del ciclo di lavaggio, il risciacquo non sarà eseguito in modo efficace poiché l'acqua nella vasca sarà ancora sporca alla fine del programma. La pompa potrebbe essere semplicemente sporca, ma potrebbe anche essere danneggiata o rotta. Occorre quindi verificarne le condizioni, se non risulta bloccata ma emette un ronzio e non si svuota sarà necessario sostituirla.