La lavatrice non si ferma e continua a lavare
Quando la lavatrice gira senza problemi è bellissimo, ma stavolta la lavatrice non si ferma proprio e gira ininterrottamente! Come si spiega? Ci sono diverse risposte possibili che potrai trovare in questo articolo.
LE CAUSE DI QUESTO MALFUNZIONAMENTO:
-
Problema con il carico di acqua
-
Selezione del programma di lavaggio errato
-
Malfunzionamento dell'elettrovalvola
-
Resistenza difettosa
-
Problema di scarico autosifonante
-
Filtro di scarico bloccato da un oggetto
-
Pompa di scarico bloccata
-
Eccessivo impiego di detersivo
-
Tubo di scarico piegato e intasato
-
Guasto al motore
-
Cablaggio danneggiato
-
Blocco dello sportello difettoso
-
Scheda elettronica difettosa
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica: rischio di scossa elettrica.
Problema di scarico autosifonante
Se l'apparecchio ha difficoltà a riempirsi, è possibile che il problema sia il rubinetto non aperto o che l'elettrovalvola abbia una bobina difettosa!
È stato selezionato un programma di lavaggio sbagliato
Alcune lavatrici hanno uno o più programmi specifici che si fermano durante il lavaggio, per esempio per la lana. Controlla il programma selezionato: potrebbe essere un programma che revede l’arresto del lavaggio prima dello scarico.
L'elettrovalvola non funziona correttamente
L'elettrovalvola permette di aprire e chiudere l'acqua elettricamente, se una delle bobine è difettosa potrebbe causare il blocco del programma e continuare a funzionare.
Acquistare un'elettrovalvola per una lavatrice
La resistenza è difettosa
Se la resistenza è difettosa, il programma in corso potrebbe andare avanti senza fermarsi perché l'apparecchio non si riscalda.
Acquistare un riscaldatore per lavatrice
L'acqua viene scaricata tramite auto-sifonatura
Se il tubo di scarico è troppo in basso, l'acqua potrebbe defluire durante il processo di carico, rendendo il ciclo di riempimento infinito.
Il filtro di scarico è bloccato da un oggetto
Se il filtro di scarico è intasato, l'apparecchio avrà difficoltà a scaricare. A volte questo problema può bloccare il programma in corso e prolungare quindi il tempo di lavaggio.
Acquistare un filtro di scarico per lavatrice
La pompa di scarico è bloccata
Se la pompa di scarico è bloccata o difettosa, l'acqua non uscirà e ciò può bloccare il programma durante il ciclo, che continuerà a far funzionare la lavatrice.
Acquistare una pompa di scarico per la mia lavatrice
Sovradosaggio di detersivo
Se hai sovradosato il detersivo (specialmente se la tua casa è dotata di addolcitore d'acqua), l'apparecchio creerà troppa schiuma, che potrebbe impedire il corretto svuotamento e in alcuni casi causare un malfunzionamento: l'apparecchio funzionerà continuamente con risciacqui extra.
Il tubo di scarico è piegato o intasato
Se il tubo di scarico è bloccato, piegato o attorcigliato, lo scarico non si svuoterà correttamente e potrà causare un ciclo bloccato e prolungato.
Acquistare un tubo di scarico per lavatrice
Il motore non funziona più
Se il motore è difettoso, l'apparecchio potrebbe sembrare fermo, con il cestello che non gira. In questo caso il display potrebbe indicare un codice di errore e bloccare il ciclo di lavaggio dall'inizio.
Cablaggio danneggiato o rotto
Una volta eseguiti i controlli di cui sopra, si raccomanda di controllare il cablaggio. Il cablaggio e i cavi elettrici permettono di alimentare la resistenza, la sonda, il motore, la pompa di scarico, ecc... A volte, con il tempo, questo cablaggio può danneggiarsi e non alimentare più gli elementi funzionali dell'apparecchio. Questo può causare uno o più arresti o, al contrario, prolungare il ciclo. In questo caso, controlla i vari fili e cavi per vedere se qualcuno è danneggiato, in particolare quelli che collegano i connettori.
Il blocco dello sportello si è guastato
Se il dispositivo di sicurezza dello sportello non funziona o il suo connettore è danneggiato, ciò può causare uno o più arresti durante il ciclo.
La scheda elettronica è difettosa
Purtroppo, se, dopo tutti questi controlli, il problema persiste, è possibile che la scheda elettronica principale sia difettosa