La lavatrice non si riempie d'acqua
Quali cause potrebbero spiegare perché la tua lavatrice si riempia d'acqua troppo lentamente?
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :
-
Il rubinetto dell'acqua non è aperto a sufficienza
-
La lavatrice carica e scarica acqua di continuo
-
L'elettrovalvola non funziona correttamente
-
La camera di compressione è ostruita
-
Il pressostato è difettoso
-
La scheda elettronica non funziona correttamente
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, pericolo di folgorazione.
Indossa dei guanti adatti, pericolo di taglio.
Il rubinetto dell'acqua non è aperto a sufficienza
La scarsa apertura del rubinetto dell’acqua rallenterà l’ingresso di quest’ultima all’interno dell’apparecchio. Se l’impianto idraulico è dotato di rubinetto autoperforante posizionato erroneamente, l'acqua entrerà a fatica nella lavatrice e il ciclo di lavaggio potrebbe prolungarsi di diverse ore.
La lavatrice carica e scarica acqua constantamente
Se il tubo di scarico della lavatrice è stato spinto troppo all'interno del sifone dell’impianto idraulico, l'acqua entrata nella lavatrice passerà automaticamente nello scarico. Consigliamo di verificare che il tubo di scarico non sia stato inserito aldilà dei 10 cm all'interno della tubatura, la quale dovrà a sua volta trovarsi a circa 65 cm dal suolo.
L'elettrovalvola non funziona correttamente
L'elettrovalvola è un rubinetto elettrico che controlla l’incameramento dell’acqua nella lavatrice. Se l'elettrovalvola è difettosa o se il relativo filtro è ostruito, per esempio a causa dell'accumulo di granelli di sabbia o calcare, l’acqua riempirà lentamente la lavatrice prolungando il ciclo di lavaggio. Il filtro può essere controllato facilmente smontando il tubo di ingresso dell'acqua dall'apparecchio. Se il filtro non è ostruito, consigliamo di testare il corretto funzionamento dell'elettrovalvola, sostituendola ove necessario.
Comprare un'elettrovalvola per la lavatrice
La camera di compressione è ostruita
La camera di compressione è uno dei componenti che consente all'apparecchio di conoscere il livello dell'acqua presente al suo interno. Col trascorrere del tempo, la camera potrebbe ostruirsi a causa dell’accumulo di impurità, trasmettendo informazioni erronee alla lavatrice che finirà col riempirsi in continuazione.
Il pressostato è difettoso
Il pressostato permette alla lavatrice di conoscere il livello dell'acqua presente al suo interno, azionando il processo di riempimento in caso di necessità. In caso di malfunzionamento, la lavatrice potrebbe consumare un quantitativo d’acqua troppo limitato o eccessivo, prolungando dunque il tempo di riempimento. Consigliamo di controllare il pressostato con un multimetro prima di sostituire il componente.
Comprare un pressostato per la lavatrice
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, riempimento d’acqua, ecc.). In caso di malfunzionamento, potrebbe trasmettere informazioni erronee agli altri componenti dell’apparecchio, con l’effetto di prolungare i tempi di riempimento e di lavaggio. Se tutti gli altri componenti sono già stati verificati, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica.