La lavatrice perde e produce molta schiuma
La vostra lavatrice è in piena azione, ma improvvisamente… della schiuma fuoriesce dalla porta. Qual’è l’origine di questo problema? Leggete questa diagnostica per capire cosa sia successo.
LE CAUSE DEL GUASTO:
-
Un dosaggio sbagliato del detersivo
-
Il cassetto del detersivo è ostruito
-
Il tubo di scarico è fissato male
-
Il filtro della pompa di scarico è otturato o l'elica è bloccata
ATTENZIONE
Per ragioni di sicurezza vi preghiamo di staccare la corrente elettrica del vostro elettrodomestico prima di intervenire e di fare ogni manipulazione.
Rischio di folgorazione e shock elettrico.
Un dosaggio sbagliato del detersivo
È la prima volta che vi capita una cosa del genere. Spesso questo fenomeno si produce a causa di un utilizzo eccessivo di detersivo. È importante adattare la quantità del detersivo utilizzato in funzione della quantità e della natura del bucato ma puo’ dipendere anche dalla durezza dell’acqua del vostro luogo di residenza. In effetti se abitate in una zona dove l’acqua ha molto calcare meglio utilizzare una quantità di detersivo più importante rispetto ad una zona dove invece l’acqua è più dolce. È quindi consigliato di informarsi sulla durezza dell’acqua cambiate luoo di residenza per esempio. Altri errori possono essere frequenti come invertire il detersivo con l’ammorbidente nel cassetto dei detersivi, oppure utilizzare il detersivo per lavaggi a mano. Quest’ultimo non è adatto ai lavaggi in lavatrice. Per eliminare dei residui di detersivo negli ingranaggi della lavatrice, vi invitiamo a fare dei lavaggi a vuoto con una temperatura dell’acqua che sia calda, in modo tale da dissolvere il detersivo rimasto.
Pulite la vostra lavatrice dai residui di detersivo facendo un ciclo di lavaggio a 90°C e aggiungendo 1 litro di aceto bianco.
Potete eliminare la schiuma rimasta nel cestello mettendo del sale fino nel contenitore destinato ai detersivi: questo partirà nel cestello e la schiuma scomparirà come per magia !
Il cassetto del detersivo è ostruito
La formazione eccessiva di schiuma può essere dovuta alla sporcizia che si è depositata nel contenitore dei detersivi della vostra lavatrice. Con il tempo e a forza di lavaggi, un’otturazione puo’ formarsi nei tubi di evacuazione dei detersivi, impedendo la corretta circolazione del detersivo nel circuito e creando una dose eccessiva di schiuma. Per porre rimedio al problema, sarà necessario estrarre il cassetto del detersivo, pulirlo in maniera accurata con acqua calda e un po’ di detersivo per i piatti. Utilizzate uno spazzolino da denti per accedere ad ogni angolo. Se risulta necessario lasciate il cassetto a bagno una notte intera con acqua e sapone. Se il cassetto non è più recuperabile allora sarà necessario, sostituirlo.
Acquistare un contenitore del detersivo per la mia lavatrice
Il tubo di scarico è fissato male
Il tubo di scarico della vostra lavatrice può creare una perdita di schiuma che fuoriesce dall’ elettrodomestico. In effetti, basta che quest’ultimo sia bloccato e che sia spostato rispetto alla canalizzazione che lo scarico non può effettuarsi normalmente. Il livello dell’acqua viene mantenuto costante nel cestello grazie all’evacuazione dell’acqua grazie sistema di scarico. Nel caso uin cui una corretta evacuazione non è garantitai una fuga può prodursi in questo caso. Vi consigliamo di controllare dunque il tubo di scaricoe poi di inserirlo correttamente, di pulirlo e di sostituirlo qualora fosse necessario.
Acquistare un tubo di scarico per la mia lavatrice
Il filtro della pompa di scarico è otturato o l'elica è bloccata
Il filtro della pompa di scarico può essere all’origine di un’ostruzione creatasi per due possibili cause:
- È ostruito a causa dell’instrusione di piccoli oggetti che si accumilano di volta in volta. Oggetti come monete, fazzoletti o altri piccoli elementi spesso dimenticati nelle tasche dei vestiti da lavare che si depositano nel filtro provocandone l’ostruzione.
- È posizionato male, dopo esser stato estratto per essere pulito non funziona più correttamente.