La lavatrice si surriscalda ed emette vapore
La tua lavatrice si surriscalda? Ciò accade a qualsiasi temperatura impostata? Il ciclo sembra funzionare normalmente, ma la macchina è bollente e produce vapore che danneggia i tuoi capi. Non serve tirar fuori il termometro… Segui il nostro strumento di diagnostica per scoprire perché la tua lavatrice si surriscalda e come poter abbassarne la temperatura!
LE CAUSE DI QUESTO MALFUNZIONAMENTO:
-
Problema con la scheda elettronica
-
Programmatore bloccato in posizione di riscaldamento
-
Sensore della temperatura difettoso
-
Surriscaldamento causato da un guasto al termostato
-
Pressostato difettoso
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica: rischio di scossa elettrica.
Problema con la scheda elettronica
La scheda elettronica, o modulo di potenza, è il cervello della lavatrice: gestisce tutte le funzioni dell'apparecchio (avvio, riscaldamento, acqua, ecc.). Se il relè dedicato al riscaldamento che è attaccato alla scheda elettronica è danneggiato, l'aumento della temperatura dell'acqua non sarà più controllato. Se tale componente è semplicemente dissaldato, prova a risaldarlo, se ti è possibile. Se non lo è, o se è fuso, sarà necessario sostituirlo annotando i riferimenti o cambiando l'intera scheda elettronica dell'elettrodomestico. Attenzione: questo tipo di riparazione può essere costoso! Assicurati di controllare gli altri componenti prima di considerare una sostituzione.
Acquistare un scheda elettronica per lavatrice
Il programmatore è bloccato in posizione di riscaldamento
Se la resistenza della lavatrice si riscalda continuamente, anche quando si opta per un lavaggio a freddo, è possibile che il selettore del riscaldamento sia bloccato in posizione di alimentazione.
Acquistare un programmatore per la lavatrice
La sonda di temperatura NTC è difettosa
Il sensore di temperatura, o sonda NTC, è utilizzato per misurare con precisione le variazioni di temperatura e trasmettere queste informazioni alla scheda elettronica, il cervello della nostra lavatrice. Quando questo componente non funziona, la lavatrice può riscaldarsi a una temperatura più elevata del necessario e i tessuti possono risentirne (restringersi o usurarsi prematuramente). Controlla il sensore NTC del tuo apparecchio con un multimetro in posizione ohmmetro. L'accesso alla sonda di temperatura varia a seconda dei modelli. Sui modelli a carica dall'alto, puoi accedere alla sonda rimuovendo il pannello laterale. Per una lavatrice a carica frontale, è necessario rimuovere il pannello posteriore per trovare l'elemento. Il valore normale è di 15 KOhm a 20°C. Se non viene visualizzato alcun valore, deve essere sostituita.
Acquistare un sensore di temperatura per lavatrice
Surriscaldamento dovuto a un guasto del termostato
Su una lavatrice di vecchia generazione, non dotata di sonda di temperatura (CTN), il termostato o klixon serve a regolare la temperatura dell'apparecchio. Se questo elemento è difettoso, non interrompe più l'alimentazione della resistenza e la lavatrice si surriscalda. Il risultato è che il bucato sarà danneggiato o si restringerà anche se lavato a 30°C. Controlla questo componente e sostituiscilo, se necessario. Alcuni apparecchi sono dotati di un termostato di sicurezza che può essere resettato con un pulsantino: il dispositivo di sicurezza accende e spegne il riscaldamento quando viene rilevato un problema. Prima di resettarlo, è quindi importante individuare la causa del problema.
Acquistare un termostato per lavatrice
Il pressostato è guasto
Il pressostato è la parte della lavatrice che controlla il livello dell'acqua all'interno del cestello. Agisce come un interruttore che apre o chiude i circuiti elettrici, permettendo l'alimentazione o la disattivazione di altri componenti come l'elettrovalvola o la resistenza. Se si guasta, la resistenza può riscaldarsi continuamente e causare il surriscaldamento dell'apparecchio. Nel caso di un pressostato analogico, è possibile che sia sufficiente sturare la camera di pressione, che può essere satura di calcare o di residui di detergente. Se la macchina è dotata di pressostato elettronico, non avrai altra scelta che sostituirlo.