La luce del forno non si spegne più, come posso risolvere il problema?
Non ti dispiace che la luce del forno rimanga accesa per poter tenere sott’occhio la cottura delle tue pietanze, ma da qualche giorno la luce rimane sempre accesa… Questa casa non è un castello! Scopriamo insieme le possibili cause del malfunzionamento.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Dispositivo di sicurezza dello sportello difettoso
-
Cerniere dello sportello usurate
-
Malfunzionamento della scheda elettronica
AVVERTENZA
Prima di intervenire sul vostro apparecchio, assicuratevi che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione.
Il dispositivo di sicurezza della porta è difettoso
In alcuni forni, il dispositivo di sicurezza dello sportello è dotato di un contatto che si attiva quando la porta è chiusa. Se il contatto dello sportello è difettoso, il forno potrebbe rimanere permanentemente acceso poiché non rileva più la chiusura dello sportello.
Le cerniere dello sportello sono usurate
Le cerniere dello sportello del forno servono ad allinearlo. Se sono difettose, è possibile che il contatto di chiusura dello sportello non svolga più la sua funzione. La luce del forno rimane quindi accesa.
Comprare le cerniere del forno
La scheda elettronica è difettosa
Più raramente, questo malfunzionamento può essere dovuto a un guasto della scheda elettronica di potenza. Attenzione! A seconda del modello, potrebbe essere perfettamente normale che la luce rimanga accesa durante la cottura. Ti consigliamo quindi di leggere attentamente il manuale d’uso prima di prendere in considerazione la possibilità di riparare il tuo elettrodomestico, soprattutto se pensi di dover sostituire la scheda elettronica, un pezzo di ricambio spesso costoso.