La luce del microonde non si accende, come ripararla?
Hai notato che la lampadina del tuo microonde non si accende più? Niente panico, siamo qui per aiutarti a diagnosticare il problema e a trovare una soluzione
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Problema impianto elettrico
-
Lampadina fulminata
-
Falso contatto
-
Scheda elettronica difettosa
-
Guasto al trasformatore
ATTENZIONE
Se è necessario smontare il microonde si raccomanda la massima prudenza.
Il microonde è un apparecchio che produce grandi scariche di corrente che potrebbero essere fatali.
Non testare o utilizzare un multimetro mentre il microonde è collegato alla corrente! Il tester potrebbe non essere in grado di sopportare l’alta tensione, sia essa a livello del magnetron, del trasformatore o del condensatore.
Anche se scollegato, il condensatore all'interno dell'elettrodomestico produce scariche elettriche ad alta intensità.
Si consiglia di lasciar scaricare l’unità almeno un giorno prima di intervenire.
Durante la fase di smontaggio, assicurarsi di scaricare anche il condensatore creando un cortocircuito con le pinze isolate. Naturalmente questa operazione va eseguita solo quando il microonde è scollegato dalla corrente.
Si dovrebbero inoltre indossare guanti isolanti per lavorare in totale sicurezza.
La riparazione di un forno a microonde deve essere svolta con attenzione e prudenza.
La società SOS Accessoire non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di incidente.
guasto-al-trasformatore
Un problema all’impianto elettrico, come un fusibile fulminato o un cablaggio difettoso, potrebbe impedire il corretto funzionamento della lampadina. Verificare che il microonde sia collegato correttamente e controllare che non vi siano anomalie ai fusibili o agli interruttori del quadro elettrico.
Lampadina fulminata
La causa più semplice potrebbe essere una lampadina fulminata. Come ogni lampadina, anche quella del microonde ha una durata limitata. Provare a sostituire la lampadina difettosa con una nuova.
Comprare una lampadina per il microond
Falso contatto
È possibile che la lampadina o la sua base abbiano un contatto elettrico insufficiente o che i collegamenti elettrici siano danneggiati. Assicurarsi che la lampadina sia avvitata correttamente e in buone condizioni. Ispezionare visivamente i collegamenti per individuare eventuali anomalie. Pulire anche i contatti per rimuovere qualsiasi traccia di sporco o corrosione che potrebbe comprometterne il contatto.
Scheda elettronica difettosa
Anche un guasto della scheda elettronica del microonde potrebbe essere all’origine dello spegnimento della lampadina. I componenti elettronici della scheda possono essere danneggiati da sovratensione, cortocircuito o altri problemi elettrici. Se la lampada non si accende e sono state escluse tutte le altre cause, è possibile che la scheda elettronica sia difettosa.
Comprare una scheda elettronica per il microonde
Guasto al trasformatore
Se il trasformatore del microonde è difettoso, ciò può compromettere l'alimentazione della lampadina. Per ripristinare il funzionamento della lampadina, potrebbe quindi essere necessario sostituire il trasformatore, il cui guasto può dipendere da diverse cause interne allo stesso, come: bobine avvolte, falsi contatti oppure sovratensione.