La macchina per espresso Delonghi fa il caffè freddo, come ripararla?
Il tuo espresso mattutino è indispensabile per iniziare bene la giornata. Oggi, però, è iniziata male: la macchina da caffè Delonghi eroga caffè, ma freddo! Non ti arrendere! Trova facilmente la causa del guasto e ripara la tua macchina da caffè!
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Resistenza guasta
-
Fusibile termico difettoso
-
Sensore di temperatura guasto
-
Scheda elettronica difettosa
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica.
Rischio di scossa elettrica.
La resistenza è guasta
La resistenza è l’elemento utilizzato per riscaldare l’acqua nella macchina da caffè Delonghi. Il suo valore ohmico deve essere compreso tra 20 e 60 Ohms. Per verificarne il funzionamento, occorre utilizzare un multimetro impostato su Ohmmetro. Se durante il test non viene visualizzato alcun valore, la resistenza è guasta. Sarà quindi necessario sostituirla per poter tornare ad erogare caffè caldo.
Comprare una resistenza per la mia macchina da caffè Delonghi
Il fusibile termico è difettoso
I fusibili termici proteggono gli elettrodomestici dal surriscaldamento. Quando uno di essi è difettoso, la tensione elettrica non è più in grado di raggiungere la resistenza e il caffè viene erogato freddo. Questo dispositivo di sicurezza termica agisce come un fusibile: deve essere passante per poter svolgere la sua funzione. Verificalo con un tester multimetro: posiziona un puntale su ciascun terminale del componente. Dovresti rilevare un valore ohmico molto basso. Se invece il tester non rileva nessun valore, il componente è guasto. Sarà quindi necessario sostituirlo per riparare la macchina da caffè.
Il sensore di temperatura è guasto
Questa sonda è utile per regolare la temperatura dell’acqua nella macchina da caffè. Per verificarla, bisogna utilizzare un multimetro posizionando un puntale su ciascun terminale. Il valore può variare da una macchina da caffè all’altra, da pochi kOhm a diverse decine. Ti consigliamo quindi di calibrare il tuo tester a 20 kOhms.
Comprare un sensore di temperatura per la mia macchina da caffè Delonghi
La scheda elettronica è difettosa
La carta elettronica è il cervello del tuo elettrodomestico, nonché l’ultimo componente da verificare se la tua macchina eroga caffè freddo. Questo modulo elettronico non può infatti essere testato ed è un pezzo di ricambio spesso costoso. Quindi, meglio prendere in considerazione di sostituire questo componente solo se sono state scartate tutte le altre possibili cause.
Comprare una scheda elettronica per la mia macchina da caffè Delonghi