Come posso riparare una macchina da caffè espresso Delonghi particolarmente rumorosa?
Ti sembra che la tua macchina da caffè Delonghi sia più rumorosa del solito? In questo articolo esaminiamo alcune possibili cause di questo rumore anomalo e ti offriamo qualche consiglio utile per risolvere il problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica.
Rischio di scossa elettrica.
L’infusore è difettoso
All’avvio la macchina da caffè risciacqua e macina i chicchi. Se si sente un rumore metallico fin dall’inizio, potrebbe dipendere da un malfunzionamento dell’unità di erogazione o dell’infusore. Sarà necessario smontare il pezzo per verificare se si muove liberamente. Se necessario, applicare del grasso alimentare per lubrificare il pistone. Se il problema persiste, procedere alla sostituzione con un pezzo di ricambio.
Comprare un infusore per la macchina da caffè
Il gruppo guida/motore è deformato
Nella macchina da caffè il gruppo guida/motore costituisce il sistema di guida dell’infusore. Se la guida è deformata, potresti sentire un rumore metallico. Sarà quindi necessario sostituire tutto il gruppo. Per esaminare il rail guida, rimuovere l’infusore e le due viti Torx sul retro.
Comprare un motore per la macchina da caffè
Rumore anormale della pompa
Se senti rumori strani durante l’erogazione dell’acqua di risciacquo, è possibile che la pompa sia difettosa. Per evitare di confondere questo rumore con quello proveniente dall’infusore o dal motore, metti la macchina da caffè in modalità erogazione del vapore o acqua calda. Se il rumore persiste, sarà necessario sostituire la pompa. Se l’acqua non scorre in modo fluido, sarà invece opportuno procedere alla decalcificazione della macchina da caffè.
Comprare una pompa per la macchina da caffè
Il macinino è difettoso
Se senti un rumore insolito in fase di macinatura dei chicchi, è possibile che il macinino non funzioni correttamente. Per verificarne il funzionamento, guarda all’interno del contenitore del caffè la taglia dei chicchi e la finezza della macinatura. Se la macinatura è troppo grossolana o i chicchi non vengono macinati correttamente, sarà necessario sostituire il macinino. Puoi anche tentare di sbloccare il meccanismo muovendo la manopola per la regolazione della macinatura; se il problema persiste, la sostituzione del macinino è inevitabile.