La macchina del caffè fa il caffè acquoso o freddo

Vota questo articolo:
già 2.9/5 33 voti

All'improvviso la macchina del caffè fa un caffè chiaro e freddo? Ti spiegheremo le cause che potrebbero causare questo problema e come risolverlo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossa guanti adatti pericolo di taglio. 

Si è formato del calcare sul percolatore

Si è formato del calcare sul percolatore Il percolatore è destinato alla produzione, in condizioni completamente automatiche e senza l'intervento umano, di una bevanda calda come il caffè. Se si brucia, blocca o presenta del calcare, non si chiuderà correttamente e la quantità d'acqua sarà più importante della quantità di caffè. In questo caso il caffè sarà molto chiaro e non avrà un buon sapore. Come prima cose ti consigliamo di decalcificare e pulire la tua macchina da caffè espresso, assicurandoti cosi che non ci siano dannosi residui di calcare. Se nonostante la decalcificazione, il caffè non miglira, dovrai procedere alla sostituzione del percolatore.

Comprare un anticalcare

Il termostato di regolazione è difettoso

Il termostato di regolazione è difettoso Il termostato di regolazione consente di spegnere il riscaldamento dell'acqua una volta che è arrivata alla temperatura corretta. In caso di guasto del termostato, l'acqua della macchina del caffè sarà tiepida e non permetterà una corretta miscelazione di acqua e caffè. Il caffè potrebbe quindi essere più chiaro del solito e/o più freddo. In questo caso, dovrai  sostituire il termostato di regolazione.

Il sensore di temperatura è difettoso

Il sensore di temperatura è difettoso Alcune macchine del caffè sono munite di un sensore di temperatura. Questo componente permette di regolare la temperatura dell'acqua, ed avvisa anche la scheda elettronica se la temperatura è stata raggiunta. Se è difettoso l'acqua sarà tiepida e la miscelazione di acqua e caffè non sarà ottimale. Il caffè potrebbe quindi risultare più chiaro del normale. Se il sensore di temperatura é guasto, dovrai sostituirlo.

Il termostato di sicurezza è attivo

Il termostato di sicurezza è attivo Il termostato di sicurezza serve a interrompere l'alimentazione della resistenza della tua macchina del caffè in caso di surriscaldamento. Nella maggior parte dei casi questo surriscaldamento è dovuto al calcare che ostruisce il tubo di riscaldamento della resistenza. Come prima cosa puoi controllare la presenza di tartaro nei tubi collegati alla resistenza e, se necessario, eseguire una decalcificazione. Se il termostato è difettoso o rimane attivo, l'acqua che scorre potrebbe rimanere fredda e dovrai procedere alla sostituzione del termostato.

Comprare un anticalcare

La resistenza è guasta

La resistenza è guasta La resistenza permette di riscaldare l'acqua prima di distribuirla nei circuiti. Se è difettosa o rotta non potrà svolgere questa funzione e di di conseguenza l'acqua potrebbe essere fredda e il caffè prodotto di colore chiaro. In questo caso dovrai sostituire la resistenza della tua macchina da caffè.

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosa La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della tua macchina del caffè (accensione, pompa, resistenza, ecc.). Se tutti i componenti sopracitati sono già stati controllati, sono funzionanti, ma l'acqua continua a non riscaldarsi, potresti dover sostituire la scheda elettronica. 

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto