Dalla macchina del caffè non esce vapore
La tua macchina del caffè espresso non ne vuole più sapere di produrre vapore? Ti aiuteremo a capire le cause del problema e ti spiegheremo nel dettaglio i passi da seguire per risolverlo.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
La lancia vapore è ostruita
-
L'interruttore di avvio è difettoso
-
Il sensore di temperatura è difettoso
-
La resistenza è difettosa
-
L'elettrovalvola è bloccata
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossa guanti adatti, pericolo di taglio.
La lancia vapore è ostruita
La lancia vapore permette di dirigere il vapore all'interno di un contenitore per fare degli ottimi cappuccini. Se per qualche motivo si è ostruita non erogherà più il vapore. Puoi pulirla con un ago o metterla a bagno in un bicchiere d'aceto. Per essere sicuro che la lancia vapore rimanga sempre pulita, ogni volta che finisci di usarla devi porre il pulsante di comando in posizione vapore per qualche secondo, facendolo fuoriuscire per evitare che rimangano residui di latte che seccandosi potrebbero creare incrostazioni.
L'interruttore di avvio è difettoso
Il termostato di regolazione permette di spegnere il riscaldamento dell'acqua quando è arrivata alla corretta temperatura per produrre il vapore. Se il termostato è difettoso l'acqua non arriverà più intorno alla temperatura di 115° gradi necessari per produrre vapore. Dalla lancia uscirà acqua calda, ma non verrà prodotto il vapore. Nel caso in cui il termostato di regolazione fosse difettoso dovrai sostituirlo.
Il sensore di temperatura è difettoso
Alcuni modelli sono muniti di sensore di temperatura. Il sensore di temperatura permette di regolare la temperatura dell'acqua, ma avvisa anche la scheda elettronica se la temperatura è stata raggiunta; se è difettoso dalla lancia uscirà acqua tiepida perché non sarà stata raggiunta la temperatura di circa 115° necessari per produrre il vapore. Se il sensore di temperatura è difettoso dovrai sostituirlo.
La resistenza è difettosa
La resistenza permette d'immagazzinare e scaldare acqua prima di ridistribuirla. Se nell'acqua è presente molto calcare, scaldandosi, la resistenza accelererà il deposito di calcare nella macchina del caffè. Tutto ciò finirà per ostruirla. Per evitare che questo succeda ti consigliamo di eseguire regolarmente dei cicli di decalcificazione. Se invece riscontrerai dei danni o delle rotture, dovrai sostituirla.
L'elettrovalvola è bloccata
L'elettrovalvola è una valvola che permette all'acqua di scorrere o di fermarsi. Se è bloccata o difettosa il vapore uscirà poco o male. Prima di sostituirla ti consigliamo di provare a pulirla mediante un ciclo di decalcificazione dei circuiti e di riprovare nuovamente a farla funzionare. Se nonostante la pulizia il vapore continuerà e non essere prodotto, dovrai sostituire l'elettrovalvola.