La macchina del caffè non scalda più
La macchina del caffè ti coccola ogni mattino con un buon caffè per ben cominciare la giornata! Questa volta non scalda più. Può succedere che la macchina si guasti e vi lasci senza caffè. Spesso si tratta di un piccolo intrevento da fare nella manutenzione e nella pulizia, ma potrebbe anche essere un problema maggiore. Ecco le cause che impediscono alla tua macchina del caffè di scaldare correttamente l'acqua.
LES POSSIBILI CAUSE DEL GUASTO :
-
La resistenza ha troppo calcare
-
La resistenza è rotta
-
La sonda della temperature è difettosa
-
Il termostato di regolazione non funziona
-
Il termostato di sicurezza (o il fusibile termico) è attivato
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE Prima di intervenire sull'elettrodomestico, ricordati di staccare la corrente elettrica.
Rischio di folgorazione e scossa
La resistenza ha troppo calcare
Un difetto di pulizia può essere la causa del guasto del vostro elettrodomestico. In questo caso, la restistenza sporca e piena di calcare può impedire alla macchina di preparare un buon caffè caldo. Infatti, se c’è troppo calcare, il tempo che la macchina impiega per scaldarsi sarà prolungato e molto più lungo del solito. Potete fare una pulizia anticalcare sulla resistenza della macchina del caffè con un anticalcare specifico per la decalcificazione delle macchine da caffè, oppure con del bicarbonato di sodio o una soluzione a base di acido citrico.
Acquistare un anticalcare per la macchina del caffè
La resistenza è rotta
La macchina del caffè ha bisogno di acqua calda per funzionare correttamente, diversamente il caffè sarà freddo.
Se la macchina non scalda correttamente l'acqua, non può fare il caffè e si bloccherà. In questo caso è la resistenza che potrebbe avere un problema, dato che è proprio quest’ultima che ha il compito di scaldare l’acqua prima di farla scendere nel percolatore. Se è difettosa, non potrà più distrubuire acqua calda e il caffè uscirà chiaro e freddo. In questo caso, sarà necessario sostituire la resistenza. Prima di procedere con la sostituzione, ti invitiamo a testatela con un multimetro.
Acquistare una resistenza per la macchina del caffè
La sonda della temperatura è difettosa
Alcune macchine del caffè dispongono di una sonda della temperatura che funziona con una scheda elettronica. Questa sonda misura la temperatura dell’acqua e il suo malfunzionamento può spiegare il fenomeno dell’acqua che non viene più scaldata correttamente. In questo caso sarà necessario cambiare la sonda.
Il termostato di regolazione
Presente in alcune macchine del caffè, questo pezzo potrebbe essere responsabile del problema riscontrato con la mancanza di acqua calda. Il termostato regola la termperatura dell’acqua prima che venga messa sotto pressione nel percolatore. Se è difettoso, la temperatura non sarà più regolata correttamente e il caffè arriverà freddo nella vostra tazzina!
Il termostato di sicurezza (o il fusibile termico) è attivato
Il termostato di sicurezza serve a staccare la corrente della resistenza se la macchina del caffè si surriscalda. Questo surriscaldamento è dovuto, nella maggior parte dei casi, al calcare che ostruisce il tubo di riscaldamento della resistenza. Potete verificare lo stato dei tubi che sono collagati e fare una pulizia anticalcare se è necessario.
Se il termostato è difettoso o rimane attivato, l’acqua che scende nel percolatore rischia di essere fredda. Generalmente le macchine più moderne hanno una spia che lampeggia, si bloccano e non si mettono più in funzione se il termostato è difettoso. Inoltre, in alcuni modelli con display, se previsto, viene visualizzato un codice d’errore.
Acquistare un termostato per la macchina del caffè
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzionalità della macchina del caffè (accensione, pompa, resistenza…). Se tutti gli elementi descritti sopra sono stati verificati e l’acqua continua a non essere calda, potrebbe essere che la scheda elettronica debba essere sostituita. Potete sostituirla da soli oppure potete fare riferimento ad un tecnico specializzato.