La macchina del pane non funziona più
Avete appena terminato l’impasto del vostro pane fatto a mano? E’ necessario lavorare l’impasto e vi accorgete che la vostra macchina del pane ha deciso di abbandonarvi proprio adesso? In questo articolo vi proveremo che la soluzione non è obbligatoriamente complicata. Ecco le cause del guasto più frequenti.
LE CAUSE DEL GUASTO :
-
Un problema d'alimentazione di corrente
-
La Macchina deve essere Resettata
-
L’Alcova della Macchina del Pane è mal Posizionata
-
La Scheda Elettronica è difettosa
-
Il Motore della Macchina del pane è Difettoso
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull’elettrodomestico, assicurarsi che sia staccato dalla corrente elettrica, rischio di folgorazione.
Utilizzare guanti adatti, rischio di taglio.
Per assicurare il normale funzionamento della vostra macchina del pane, vi consigliamo di pulire l’apparecchio dopo ogni utilizzazione. Un semplice lavaggio con acqua è più che sufficente. Se vi pare necessario, potete anche utilizzare un pò di detersivo ma bisogna sciacquare addondantemente per assicurarsi che non restino tracce. Sarebbe un peccato fare del pane con il gusto alterato a causa dei residui dell’impastature precedente.
Un problema d'alimentazione di corrente
Se il vostro aparecchio non funziona più, può essere che non sia utile cercare la causa ben complessa. La macchina si accende? Se è il vostro caso potete passare alla tappa successiva. Se no, dovrete giusto verificare la macchina sia alimentata dalla corrente. In un primo tempo assicuratevi che la spina sia ben fissata alla presa di corrente. Non è escluso che ci sia giusto un problema di elettricità. Se tutto è a posto, potete verificare che il il cavo dell’alimentazione non sia rovinato e che la presa funzioni (mettendo la presa di un altro apparecchio per esempio).
L’Apparecchio deve essere Resettato
Come ogni apparecchio, una reinizializzazione può essere necessaria per fare rifunzionare il tutto. Resta giusto da definire come resettare la vostra macchina del pane. Può essere sufficente premere un pulsante o due pulsanti contemporeneamente. Basterà consultare le istruzioni per sapere come fare.
L’Alcova della Macchina del Pane è Fissata male
Alcuni apparecchi hanno dei contatori che impediscono l’avviamento se l’alcova non è fissata bene. Verificate dunque che il coperchio sia ben fissato senza dimenticare che la leva deve essere in un buono stato. Se quest’ultimo è usurato o fissurato, il vostro apparecchio non potrà avviarsi.
Comprare un’alcova per il pane
La Scheda Elettronica è difettosa
Come in tutti gli apparecchi, una una reinizializzazione può a volte essere necessaria per ripristinarne il buon funzionamento dell’elettrodomestico. Resta da definire come procedere al « reset » nel caso della macchina del pane. Basterà premere su un pulsante o su due pulsanti contemporaneamente. Leggendo le istruzioni potrete avere le informazioni necessarie sul procedimento da seguire.
Comprare una scheda elettronica
Un Malfunzionamento del Motore della Macchina del pane
E se si trattasse semplicemente di un difetto al motore della vostra macchia del pane? Per verificarlo, dovete controllare questo elemento così importante con l’aiuto di un multimetro. Nella maggior parte dei modelli potete accedere al motore togliendo l’alcova e poi ritirando il compartimento principale dell’apparecchio.
- In primo luogo, per misurare che vi sia continuità elettrica nelle bobine del motore, , dovete imperativamente staccare il vostro apparecchio per effettuare il test e il controllo.
- Regolate il multimetro nella posizione Ohmetro. Se non trovate continuità sui terminali del motore sarà necessario combiare il pezzo.
Infine, pensate a controllate gli ingranaggi del motore che potrebbero essere rovinati ou bloccati impedendo al motore di avviarsi.