La macchina per raclette non scalda più, come posso ripararla?

Vota questo articolo:
già 5/5 3 voti

Mcchina per raclette

La tua macchina per raclette non scalda più? Hai programmato una serata raclette, ma la tua macchina non scalda più? Niente panico, questo tipo di guasto è abbastanza semplice da riparare. Innanzitutto, cerca l’origine dell’anomalia controllando i vari componenti dell’elettrodomestico.


LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Pericolo di taglio.

La presa elettrica è difettosa

La presa elettrica è difettosaPrima di ispezionare la macchina per raclette, accertati che sia correttamente alimentata. Per verificare che la presa a muro sia funzionante, basta collegare un altro apparecchio o una lampada. Se è guasta, ripara la presa a muro o utilizza un’altra presa per il tuo Raclette Party!

Il cavo di alimentazione è difettoso

Il cavo di alimentazione è difettosoA questo punto, ispeziona attentamente il cavo di alimentazione dell’elettrodomestico. Non deve presentare parti fuse, spelate o recise. Se tutto è in ordine, passa al controllo successivo.

L’interruttore è difettoso

L’interruttore è difettosoAlcuni modelli di macchina per raclette sono dotati di un interruttore. Se quest’ultimo non funziona, la macchina non si accende e non scalda. È possibile testare questo elemento con un multimetro impostato sulla posizione ohmmetro. Quando è acceso, dovrebbe esserci continuità, ossia un valore pari a 0,1 ohm. Se non viene visualizzato alcun valore, occorre sostituire l’interruttore on/off. Il nostro video qui sopra ti spiega come fare. I modelli senza interruttore hanno un fusibile termico. Anche per questi ultimi puoi eseguire un test di continuità in modalità ohmmetro: un valore vicino a 0,1 ohm conferma la presenza di continuità.

Acquistare un interruttore per la mia raclette

La resistenza è difettosa

La resistenza è difettosaLa resistenza è l’elemento riscaldante della macchina per raclette. Se non funziona, niente formaggio fuso! Per verificarne il funzionamento, prendi di nuovo il tester impostato in modalità Ohmmetro. Dovresti trovare un valore compreso tra 20 e 60 ohm. Se non leggi nessun valore sul display del tester, la resistenza è interrotta (non riceve più elettricità). In tal caso, devi sostituirla.

Comprare una resistenza per la mia raclette

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto