La macchina per raclette fa saltare il salvavita
La tua macchina per raclette ha smesso di funzionare nel bel mezzo della cena. Che disastro! Come fare? Se la raclette fa saltare il tuo impianto elettrico non appena la accendi, ti aiutiamo a capire le cause del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L’impianto elettrico è difettoso
-
Il cavo di alimentazione è danneggiato
-
L’interruttore è difettoso
-
La resistenza è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
L’impianto elettrico è difettoso
Per prima cosa, verifica che la presa a muro utilizzata per alimentare la raclette sia funzionante: collega un altro apparecchio elettrico alla presa in questione. Se quest’ultimo funziona correttamente, il guasto dipende dalla raclette. In caso contrario, chiama un elettricista per riparare la presa.
Il cavo di alimentazione è danneggiato
Con il tempo o se è stato avvicinato per sbaglio a una fonte di calore, il cavo di alimentazione può danneggiarsi. Se è fuso o reciso, è molto probabile che faccia saltare l’impianto elettrico. Controlla visivamente il cavo e sostituiscilo se presenta segni di usura.
L’interruttore è difettoso
Alcuni modelli di raclette sono dotati di un interruttore o di un pulsante on/off. Se questo elemento è guasto, ad esempio a causa di un contatto difettoso, l’apparecchio entrerà in modalità di sicurezza facendo saltare la corrente per interrompere l’alimentazione. Utilizza un multimetro impostato sulla modalità di continuità. Dopo aver scollegato i terminali di alimentazione dall’interruttore, posiziona i puntali del tester sulle aste metalliche. Quindi, accendi l’interruttore per verificare se la corrente attraversa il componente. In caso contrario, sarà necessario sostituire l’interruttore on/off.
Comprare un interruttore per la mia raclette
La resistenza è difettosa
La resistenza è l’elemento che riscalda l’apparecchio per raclette. Questo componente produce calore quando la corrente lo attraversa. Per verificarne il funzionamento, esegui un test di continuità con un multimetro: imposta il tester sulla posizione Ohmmetro e posiziona i puntali del tester su ciascun terminale della resistenza. Il valore rilevato deve essere compreso tra 20 e 60 Ohm. Se il tester indica “OL” o “1”, significa che la resistenza è guasta (non passante) e deve essere sostituita.