La pentola a pressione non fischia

Vota questo articolo:
già 4/5 3 voti

La vostra pentola a pressione non fischia più e non capite che cosa ci sia ache non va dato l’avete sempre utilizzata correttamente? Questo guasto potrebbe essere dovuto a differenti tipi di malfunzionamento. Quali sono le possibili cause che impediscono alla vostra pentola a pressione di effettuare il fischio e come fare in modo che possa montare in pressione come prima?

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

Lo sapevate?
Contrariamente a un recipiente classico, la pentola a pressione permette l’ebolizione a 122°C grazie all’aumento della pressione. Gli alimenti cotti nella pentola a pressione producono del vapore che, dato che non può uscire via il coperchio ermetico, fuoriesce dal piccolissimo foro che aziona il famoso fischio. A questo stadio, il ‘gaz’ provoca delle vibrazioni sonore.

La guarnizione è troppo vecchia

guarnizione-troppo-vecchiaQuando lasciate gli alimenti troppo tempo nell’apparecchio o quando lo pulite con dei prodotti corrosivi, la guarnizione ha tendenza a deteriorarsi. Verificate il suo stato rigolarmente e cambiatela almeno una volta all’anno. Per questo, munitevi delle referenze della marca e modello della vostra pentola a pressione. Potrete scegliere la guarnizione in funzione della gamma, della marca e della capienza del vostro elettrodomestico.

Lo sapevate?
Una guarnizione compatibile con la vostra pentola a pressione, vi permetterà di prolungare sensibilmente la vita del vostro apparecchio.

Comprare una guarnizione del coperchio della vostra pentola a pressione

La pentola a pressione è chiusa male

pentola-pressione-chiusa-maleImpossibile di sentire la vostra pentola a pressione effettare il fischio se non riesce più a aumentare la pressione. Prima di cercare di ripararla, verificate che l’abbiate chiusa correttamente e che il coperchio sia ben sigillato. Può succedere in effetti che la guarnizione sia mal fissata o che degli alimenti si siano inseriti tra le pareti e il coperchio impedendo la chiusura ermetica della pentola.

La pentola a pressione non è abbastanza riempita d’acqua

La cocotte minute ne contient pas assez d'eauÈ possibile che la vostra pentola a pressione non faccia più il fischio giusto perchè avete dimenticato di riempirla d’acqua. La cottura non può avvenire senza del liquido disponibile. La maggior parte delle ricette necessitano dell’acqua, altre del brodo vegetale o di carne e altre ancora del latte. Poco importa che tipo di liquido, l’importante è riempire la vostra pentola a pressione come minimo ad un quarto fino ad un massimo di 2/3 di liquido. Per 20 minuti di cottura solamente, è possibile mettere una tazza di acqua nella vostra pentola.

La temperatura di cottura è troppo bassa

temperatura-troppo-bassaPer fare il fischio, la vostra pentola a pressione deve essere sotto pressione e evacuare del vapore. Non sarà il caso se la temperatura di cottura è troppo debole. Aumentate la temperatura e fate in modo che la temperatura all’interno della pentola a pressione aumenti a 122°C come temperatura di base. Senza alcun altro problema, la vostra pentola a pressione dovrebbe cominciare a fischiare.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto