La pentola a pressione non vuole più aprirsi
Avete preparato un manicaretto coi fiocchi con la vostra pentola a pressione e catastrofe! Il coperchio non si apre e il vostro prelibato piatto è rimasto chiuso in pentola! Niente paura, in questa recensione troverete la lista di tutte le possibili cause che impediscono l’apertura della pentola a pressione.
LE CAUSE DI QUESTO GUASTO :
-
La pentola a pressione e in sovrapressione
-
L’evacuazione della pressione e malfunzionante
-
La manopola di chiusura è malfunzionante
-
La pentola a pressione è caduta
-
La guarnizione è incollata al bordo del recipiente
Non riempite mai la vostra pentola a pressione al di là di 2/3 della sua capacità. Non riempite mai la vostra pentola a pressione al di là di 2/3 della sua capacità.
La pentola a pressione e in sovrapressione
Avete fatto evacuare il vapore ma nonostante tutto il coperchio non si apre. Certi modelli di pentole a pressione sono munite di un sistema di sicurezza che ne impedisce l’apertura. Questo fenomeno è spesso dovuto ad una pressione interna troppo alta che deve essere abbassata.
Acquistare la valvola della pentola a pressione
L’evacuazione della pressione e malfunzionante
Trattasi di un problema di fisica! La vostra pentola a pressione non ha evacuato la totalità del vapore che, raffreddandosi, si è trasformato in condensa. Il coperchio resta quindi bloccato dato che la pressione è diminuita e ha creato del vuoto all’interno della pentola a vapore. È questo che mantiene il coperchio bloccato senza alcuna possibilità di poter aprire la pentola. Per poter aprire, provate questo sistema: aspettate che la pentola a pressione si raddreddi naturalmente a temperatura ambiente, poi immergetela in acqua fredda. Dopo qualche minuto, la pressione contenuta nel vostro elettrodomestico dovrebbe abbassarsi e permettere dunque l’apertura del coperchio.
La manopola di chiusura è malfunzionante
Se avete utilizzato la pentola a pressione pur sapendo che la manopola è difettosa, è possibile che quest’ultima sia effetttivamente la causa del problema. La manopola non funziona più correttamente facendo leva o svitando il coperchio che resta bloccato.
Acquistare una manopola per la pentola a pressione
La pentola a pressione è caduta
Quando acquistate una pentola a pressione, verificate che l’articolo sia intatto. Un apparecchio che è caduto o che ha subito uno choc (o che è anche solo ammaccato) può comunque presentare dei problemi quando in seguito viene utilizzato, in particolare al momento della chiusura e dell’apertuta del coperchio. Se per caso la pentola a pressione vi è caduta assicuratevi che non ci siano ammaccature e che i pezzi del coperchio (prese e manopole) siano tutti intatti.
La guarnizione è incollata al bordo del recipiente
La guarnizione della pentola a pressione può restare incollata alle parete e impedire l’apertura della pentola. Provate ad immergere la pentola nell’acqua tiepida in modo tale da bagnare e scollare la guarnizione. È consigliato per la prossimo utilizzo della pentola a pressione di cambiare la guarnizione per evitare questo problema!
Acquistare una guarnizione per la pentola a pressione
Per allungare la vita della vostra pentola a pressione, evitate di fargli subire dei colpi o di farla cadere e consigliamo di sostituire la guarnizione una volta all’anno, se utilizzate la pentola una o due volta alla settimana.