La lavastoviglie si ferma durante il ciclo di lavaggio
La lavastoviglie è piena fino all’orlo e hai deciso di metterla in funzione? Un disastro, si è fermata a metà del ciclo di lavaggio e ti ritrovi con tutti i piatti mezzi sporchi! Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Scopri le possibili cause del guasto!
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Serratura sportello danneggiata
-
Elettrovalvola difettosa
-
Flussometro fuori servizio
-
Pompa di scarico ostruita
-
Pressostato e camera di compressione difettosi
-
Pompa difettosa
-
Resistenza difettosa
-
Sensore NTC malfunzionante
-
Perdita d’acqua
-
Scheda elettronica difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Pericolo di taglio.
La serratura dello sportello è danneggiata
La serratura dello sportello serve a tenere chiusa la porta durante il ciclo di lavaggio. Se le cerniere sono difettose, lo sportello potrebbe non essere più parallelo al pavimento. La serratura dello sportello non è quindi più in grado di mantenere lo sportello chiuso. Per misure di sicurezza, la lavastoviglie deve interrompere il ciclo di lavaggio. La sostituzione delle cerniere potrebbe essere LA soluzione al problema.
Comprare le cerniere per la lavastoviglie
L’elettrovalvola è difettosa
Il dispositivo elettrico che gestisce la distribuzione dell’acqua può essere un’elettrovalvola o un aquastop. Durante il ciclo di lavaggio viene attivata più volte. Se si rompe, l’acqua non può più entrare nella lavastoviglie provocandone l’arresto. Per stabilire se è difettosa, è necessario testarla. Il multimetro dovrebbe fornire un valore compreso tra 2 e 4 Kilo Ohm. In caso contrario, sarà necessario sostituirla.
Comprare un’elettrovalvola per la lavastoviglie
Il flussometro è fuori servizio
Il flussimetro è il dispositivo che fornisce informazioni in merito al numero di litri d’acqua presenti nella lavastoviglie. Si attiva ogni volta che la lavastoviglie viene riempita. Se l’elica o l’ILS* sono difettosi, il flussometro non è in grado di fornire informazioni sulla quantità d’acqua e determina l’interruzione del ciclo di lavaggio. Per risolvere il problema sarà probabilmente necessario sostituire l’ILS.
La pompa di scarico è ostruita
La pompa di scarico permette il deflusso dell’acqua dalla lavastoviglie. Se è bloccata o ostruita, l’acqua non può essere scaricata. In questo caso specifico, quando il programma viene interrotto, un po’ d’acqua rimane nella vasca dell’elettrodomestico, il che consente di identificare rapidamente il guasto.Occorre quindi scaricare l’acqua e controllare la turbina. Se noti qualcosa di anomalo, rimuovilo e riavvia il ciclo. Se non c’è nulla nella turbina, devi testare la pompa di scarico con il multimetro. Il suo valore dovrebbe essere compreso tra 150 e 300 ohm. In mancanza di valore, la pompa di scarico è difettosa e deve essere sostituita.
Comprare una pompa di scarico per la lavastoviglie
Il pressostato e la camera di compressione sono difettosi
Il pressostato e la camera di compressione sono due componenti dell’elettrodomestico collegati da un piccolo tubo. Entrambi servono a indicare la presenza di acqua nell’elettrodomestico. Se uno o entrambi questi componenti sono difettosi, l’apparecchio si spegne. Se la camera di compressione è ostruita, la lavastoviglie si ferma all’inizio del programma impedendo l’ingresso dell’acqua. Se il problema persiste anche dopo averla pulita e se il tubo è in buone condizioni, sarà probabilmente necessario sostituire il pressostato.
Comprare un pressostato per la lavastoviglie
La pompa è difettosa
La pompa di lavaggio / circolazione è un motore che garantisce il corretto funzionamento del ciclo dell’acqua all’interno della lavastoviglie. Potrebbe spegnersi mentre l’elettrodomestico è in funzione. In questo caso, la lavastoviglie non produce più nessun rumore. Se l’apparecchio segnala un guasto alla pompa, è opportuno verificare che nulla vada a ostruire la rotazione della turbina. In alcuni modelli, la pompa è dotata di un condensatore di avviamento. Verificare la pompa con il multimetro impostato sulla modalità misuratore di capacità. Se, dopo aver controllato tutti i componenti, tutto sembra normale, sarà probabilmente necessario sostituire la pompa.
La resistenza non scalda più
La resistenza è il componente che riscalda l’acqua nell’apparecchio durante il programma. È possibile testarne il funzionamento con un multimetro: il suo valore dovrebbe essere compreso tra 20 e 40 ohm. Se il valore è nullo, la sostituzione è inevitabile. In alcuni modelli, la lavastoviglie inizia il ciclo anche se l’elemento riscaldante è difettoso per poi fermarsi non appena l’acqua deve essere riscaldata. La lavastoviglie si spegne, visualizzando un codice di guasto o facendo lampeggiare le spie.
Comprare una resistenza per la lavastoviglie
Il sensore NTC non funziona
Il sensore NTC regola la temperatura dell’acqua. In alcuni modelli il suo disfunzionamento non interrompe il ciclo, mentre in altri genera un codice errore. Questo elemento è un po’ particolare da testare: il valore varia in funzione del produttore. Non esitare a comunicarci i riferimenti tecnici del tuo elettrodomestico, ti diremo quali sono gli intervalli di funzionamento nominali.
Perdita d’acqua nella lavastoviglie
La maggior parte delle lavastoviglie è dotata di un dispositivo antiallagamento, onde evitare di ritrovarsi in cucina con i piedi a mollo! Grazie a questo dispositivo la pompa di scarico entra in funziona quando l’elettrodomestico non è più a tenuta stagna. Se la pompa di scarico si attiva durante il ciclo di lavaggio, è probabile vi sia una perdita d’acqua. Per individuare la sede della perdita, sarà necessario rimuovere i pannelli laterali e lo zoccolino nella parte inferiore. Una volta individuata, basterà sostituire il componente difettoso.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica è il componente che controlla tutti i diversi componenti della lavastoviglie. Se dopo aver effettuato tutti i controlli sopra indicati, la lavastoviglie si ferma ancora, sarà necessario verificare la scheda elettronica, prestando particolare attenzione alla corrente distribuita al componente che non risponde più ai comandi. Se è guasta, sostituirla. ATTENZIONE: cambiala solo se sei sicuro/a che sia all’origine del guasto, è un pezzo di ricambio abbastanza costoso.