La fiamma del fornello è irregolare
Può succedere che le fiamme erogate dai bruciatori del piano cottura a gas abbiano un aspetto irregolare e non siano più caratterizzate dal quella tonalità blu omogenea attorno al bordo della corona (o cappellotto). Ecco i diversi motivi che possono provocare questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
L'ugello è ostruito
-
L'ugello non è adatto
-
I fori della corona del bruciatore sono ostruiti
-
Il bruciatore, il cappellotto o la corona sono deformati
-
L'arrivo dell'aria è regolato erroneamente
-
Il regolatore di pressione funziona male
ATTENZIONE
Prima d'intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica e chiudi il rubi-netto di alimentazione del gas.
Pericolo di folgorazione.
Indossa dei guanti adatti quando lo smonti.
Pericolo di taglio.
L'ugello è ostruito
La principale causa del problema può essere un ugello ostruito. Il ruolo dell'ugello, chiamato anche iniettore, è quello d'iniettare gas al bruciatore. Nella parte superiore, questo componente è caratterizzato da un foro con un diametro molto preciso per consentire l’erogazione della giusta quantità di gas. Se il foro è parzialmente ostruito (ad esempio da liquido), sarà fornita una diversa quantità di gas che andrà a influire sulla qualità della fiamma, la quale si produrrà quindi in modo errato.
Per rimediare al problema e ottenere fiamme efficaci, sarà sufficiente sturare l'ugello strofinandolo con uno spazzolino. Se ciò non dovesse bastare, è possibile inserire nel foro un ago molto sottile, prestando attenzione a non allargare il diametro del foro dell'ugello
L'ugello non è adatto
Così come un ugello parzialmente ostruito può causare delle fiamme scarsamente efficaci, la stessa cosa può succedere se il tipo di ugello non è adatto al piano cottura. Abbiamo già visto come, quando il foro è ostruito e il suo diametro subisce quindi una riduzione, la quantità di gas iniettata nel bruciatore diventa insufficiente. Si verifica un problema analogo se il foro dell’ugello, non a causa di un’ostruzione ma perché così configurato, ha un diametro inadatto all'uso richiesto. In tal caso, sarà necessario sostituire l'iniettore con un componente che sia adatto al tuo bruciatore, apparecchio e tipo di gas.
Comprare degli iniettori per il piano di cottura a gas
I fori della corona del bruciatore sono ostruiti
Succede spesso che le fiamme di un piano cottura a gas abbiano un aspetto anomalo perché i fori della corona sono ostruiti. Questi ultimi potrebbero infatti essere bloccati da sporcizia, grasso o liquidi fuoriusciti dalle pentole durante la cottura. Anche l’acqua penetrata all’interno dei fori durante la pulizia dei fornelli potrebbe provocare problemi.
Se i fori sono ostruiti con materiale non liquido, sarà necessario sturarli pulendo il cappellotto o la corona e rifinendo il tutto con un oggetto dalla punta sottile (ad esempio uno stuzzicadenti). Se i fori si sono semplicemente riempiti d'acqua durante la pulizia, oppure di liquido fuoriuscito da una pentola, asciugare la corona o il cappellotto per fare in modo per ripristinare le normali condizioni della fiamma.
Il bruciatore, il cappellotto o la corona sono deformati
Se il bruciatore o uno dei suoi componenti (quali il cappellotto o la corona) sono deformati, potrebbero prodursi delle fiamme di cattiva qualità. Qualora uno dei componenti appaia deformato, sarà necessario sostituirlo.
L'arrivo dell'aria è regolato erroneamente
Quando un piano cottura è munito di bruciatori con regolatore dell'aria, se l'aria primaria è regolata erroneamente può provocare la formazione di fiamme instabili o troppo deboli. Una regolazione corretta deve permettere l’erogazione di una quantità d'aria giusta per una miscela aria/gas ottimale. Il risultato deve quindi essere una fiamma stabile, silenziosa, che non produca fumo e che abbia un cono centrale di colore blu acceso.
Se la fiamma è instabile, corta, rumorosa o si spegne, vuol dire che la miscela è troppo carica d’aria. Al contrario, se la fiamma è lunga, tremolante, di colore rossastro e produce fumo, vuol dire che la miscela prodotta dal bruciatore ha una quantità d’ara insufficiente.
A seconda della situazione, consigliamo di modificare il regolatore in modo da fare entrare più o meno aria dentro il bruciatore.
Il regolatore di pressione funziona male
Se la causa del problema non rientra tra quelle sopracitate, ne rimane solo una probabile: il malfunzionamento del regolatore di pressione. Questo componente interviene direttamente sull’uscita della bombola di gas, riducendo la pressione del gas presente nella bombola a una normale pressione operativa. Consente inoltre di mantenere una pressione del gas costante, a prescindere dal flusso di gas impostato. Se il piano cottura produce fiamme dall’aspetto irregolare e ciò non sembra essere causato dai motivi già elencati, consigliamo di controllare il funzionamento del regolatore di pressione e, se necessario, procedere alla sua sostituzione.