Il piano cottura elettrico fa saltare la corrente
La corrente elettrica viene a mancare quando accendi il piano cottura? Ecco i diversi motivi che possono provocare questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti,pericolo di taglio.
I piani cottura elettrici radianti, alogeni o in ghisa funzionano in modo relativamente semplice: i fornelli si scaldano grazie a una resistenza elettrica. È poi la corrente elettrica che modula il calore del fornello. Per mantenere una temperatura stabile, l'alimentazione viene interrotta da un regolatore di temperatura a intervalli regolari.
La potenza elettrica è inadeguata
È un problema che si presenta con gli elettrodomestici di ultima generazione: il consumo energetico del piano cottura è maggiore rispetto alla capacità dell'impianto elettrico; richiede dunque più ampere (consuma un valore superiore a ciò che indica il contatore). Dato che la rete elettrica è limitata, in questo caso si verifica una sospensione dell'erogazione della corrente che fa saltare tutto l’impianto elettrico. Sarà quindi necessario contattare il fornitore d'energia elettrica per aumentare tale limite.
L'alimentazione è difettosa
Tale fattore può essere dovuto a un filo staccato, a una morsettiera multipla che è inserita in modo scorretto o a una resistenza che si è bruciata. Molto spesso, questo tipo di malfunzionamento è dovuto a un'infiltrazione di liquidi sotto i fornelli (ad esempio latte fuoriuscito da una pentola, oppure l’acqua usata per pulire i fornelli). Questi liquidi raggiungono poi i fili collegati al pulsante che regola la temperatura. Ciò provocherà un problema d'isolamento e una perdita di corrente, facendo saltare la corrente elettrica di tutto l’impianto. È comunque possibile trovare la causa del problema sollevando il piano e risolvendo il guasto. Se il problema proviene però dai cavi che si trovano dentro la presa a muro, non sarà possibile intervenire direttamente e occorrerà richiedere l’intervento di un professionista qualificato.
Il fornello elettrico è difettoso
- Fornelli in ghisa: se i fornelli sono in ghisa, potrebbero essere soggetti a una fuga elettrica. Per verificare è possibile utilizzare un multimetro in modalità Ohmmetro (“MOhm”, per essere precisi) procedendo come segue scollegare i fili del fornello dopo aver scattato una fotografia da usare successivamente come promemoria; posizionare uno dei puntali del tester su uno dei contatti elettrici del fornello (una delle resistenze) e l'altro sulla scocca o sui capicorda del cavo di terra (filo verde e giallo). La verifica non dovrà restituire alcun valore. Sostituire il fornello in caso di necessità.
- Fornelli di tipo radiante o alogeno: è molto raro che questi due tipi di piani cottura siano soggetti a fughe elettriche. Spesso però accade che i cavi di raccordo si ossidino, per poi fondersi e cedere fino a entrare in contatto con la lamiera. Ciò darà luogo a una fuga elettrica (massa), provocando un’interruzione di corrente. Verificare quindi la condizione dei cavi: se sono rovinati sarà necessario sostituirli.