Il piano cottura elettrico lampeggia o segnala un codice di errore

Vota questo articolo:
già 3.5/5 15 voti

Il piano cottura elettrico restituisce un codice di errore in fase di accensione, spegnimento o quando è in funzione? Oppure le spie lampeggiano inspiegabilmente? Scopri nel seguente articolo le possibili cause di questo guasto.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE

Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dall'alimentazione per evitare il rischio di folgorazione.

Indossare guanti adatti nella fase di smontaggio. Pericolo di taglio.

Il codice di errore segnala un guasto

Il codice di errore indica un guasto nell apparecchioI produttori dei piani cottura hanno creato e integrato dei codici di errore per identificare con maggiore precisione la causa dei guasti. Un codice di errore rappresenta quindi un guasto rilevato dalla scheda elettronica. Generalmente, questi codici indicano la presenza di un difetto a carico di un componente, ad esempio a livello della sonda, del pannello dei comandi o della scheda. Consigliamo di leggere il manuale del piano cottura elettrico per conoscere il significato del codice di errore visualizzato.

Il piano è ancora caldo

Il piano e ancora caldoSe il piano cottura elettrico mostra una “H” quando lo spegni, significa semplicemente che è ancora caldo (la temperatura supera i 60 °C). Più in particolare, apparirà una “h” minuscola se la temperatura è moderata, mentre una “H” maiuscola segnala che la temperatura è elevata (il piano non va assolutamente toccato!). Sarà quindi necessario attendere alcuni minuti prima che la piastra si raffreddi e la spia si spenga.

Tuttavia, se la spia del piano cottura è sempre accesa, è probabile che il sensore di temperatura sull'induttore sia guasto. La sostituzione della sonda può essere eseguita autonomamente, sebbene sia consigliabile affidarsi all’aiuto di un tecnico.

L'apparecchio mostra una serie di 8 o si accende ed emette un suono ("bip")

L apparecchio mostra una serie di 8 o si accende ed emette un suono bip 

Questo fenomeno si verifica in genere per le seguenti cause:

  • Vi è dell'acqua sul pannello dei comandi, indipendentemente dal fatto che l'apparecchio sia acceso o spento.
  • Il pannello dei comandi non è pulito a dovere.
  • I pannello dei comandi è soggetto a una forte illuminazione (prodotta ad esempio dalla cappa), la quale causa un malfunzionamento che induce la piastra a emettere un segnale acustico.

Per ripristinare le funzioni della piastra è in genere sufficiente pulire bene il vetro e staccare la corrente per alcuni minuti.

Comprare dei prodotti per la pulizia per il piano cottura elettrico

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto