Il piano cottura elettrico o in vetroceramica non funziona
Il piano cottura elettrico è uno degli alleati più fedeli in cucina. Ma cosa fare se non funziona correttamente? In questo articolo esploreremo i diversi fattori che possono essere all'origine di questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:
-
L'alimentazione non è accesa
-
Un elemento riscaldante è difettoso
-
Il limitatore di potenza è guasto
-
Un commutatore è difettoso
-
Il cablaggio dell'elemento piastra ha un difetto
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
L'alimentazione non è accesa
Può sembrare ovvio ma, prima di tentare di riparare l'elettrodomestico o di chiamare un tecnico, meglio verificare che il pulsante di alimentazione sia stato premuto correttamente e che il piano cottura sia effettivamente acceso!
Un elemento riscaldante è difettoso
Di solito questo guasto colpisce i piani in ghisa.
È necessario individuare prima la piastra che non funziona, poi testare ciascuna delle resistenze. Per misurare il valore della resistenza basta utilizzare multimetro in posizione ohmmetro (più precisamente, MΩ). Le uscite dei connettori sono collocate nella parte posteriore del piano e rappresentano le resistenze interne delle piastre. Posizionare un puntale del tester sul capocorda o sulla vite di una resistenza, e l’altro sulla carcassa o sul capocorda del cavo di messa a terra (verde e giallo). La verifica non dovrebbe restituire alcun valore. Ripetere l'operazione per ogni resistenza e piastra del piano.
Se viene restituito una valore, significa che c'è una fuga elettrica sulla resistenza e sarà necessario sostituire la piastra interessata.
In caso di guasto, alcuni apparecchi elettronici con pannello touch possono indicare un codice di errore sul piano cottura. In generale è sufficiente consultare il manuale utente per conoscerne rapidamente il significato, risalire alla causa del problema e alla sua possibile risoluzione.
Il limitatore di potenza è guasto
Quando una delle piastre non si scalda, il problema potrebbe provenire dal selettore di posizione della piastra: il limitatore di potenza. Quest’ultimo potrebbe essersi bruciato, crepato o rotto, impedendo una trasmissione della temperatura desiderata o della corretta funzione di accensione/spegnimento. Sarà quindi necessario cambiarlo.
Comprare un regolatore di potenza
Un commutatore è difettoso
Se il piano non è provvisto di un limitatore di potenza, è sicuramente dotato di un commutatore o di un dispositivo di misurazione per gestire la potenza con l'aiuto di contattori elettrici. Controlla le condizioni dei contattori. Se sono bruciati, sarà necessario cambiare il commutatore.
Comprare un commutatore per il piano di cottura elettrico
Il cablaggio dell'elemento piastra ha un difetto
Il cablaggio che collega le piastre di cottura ai relativi sistemi di controllo potrebbe essere difettoso. I capicorda e gli altri elementi collegati potrebbero essersi fusi o bruciati, danneggiando i componenti interni del piano cottura. Questo problema può essere dovuto a una parte usurata o all’infiltrazione di liquido all'interno del piano cottura, raggiungendo la resistenza e causando un cortocircuito. Quando i connettori dei cavi sono bruciati, è possibile sostituirli con capicorda adatti alle alte temperature. Nel caso in cui il cablaggio necessiti di connettori specifici, sarà necessario procedere alla sostituzione dell'intero blocco.
Il piano cottura elettrico non è munito di un sistema di sicurezza in caso di surriscaldamento. Per precauzione, è quindi preferibile collegarlo a un circuito protetto da un dispositivo differenziale da 30 mA.