Il piano cottura a gas non fa la scintilla, cosa posso fare?
Non senti il tipico ticchettio della scintilla quando cerchi di accendere uno dei bruciatori del tuo piano cottura a gas? Un guasto elettrico è spesso responsabile della mancata accensione dei piani cottura a gas. Vediamo alcune delle possibili cause.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Controllo della presa di corrente
-
Verifica dell’alimentazione della morsettiera
-
Guasto della scheda elettronica
ATTENZIONE
Prima d'intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica e chiudere il rubinetto di alimentazione del gas.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti,
pericolo di taglio.
Controllo della presa di corrente
Quando un elettrodomestico non si accende più, la prima cosa da fare è controllare l’alimentazione. Per farlo, prendi un tester multimetro e segui le istruzioni del nostro video qui sopra o del tutorial qui sotto. Se non hai un tester, prova a collegare un altro apparecchio elettrico alla presa per verificarne il funzionamento.
Verifica dell’alimentazione della morsettiera
Se il tuo piano cottura a gas non fa più la scintilla, la morsettiera che collega il fornello al circuito elettrico potrebbe essere difettosa. Controlla la morsettiera utilizzando un multimetro e seguendo quanto indicato nel video qui sopra. Quest’ultimo spiega come effettuare questa operazione su un forno, la stessa procedura è applicabile al tuo piano cottura.
La scheda elettronica è difettosa
Alcuni piani cottura di lusso vengono dotati di una scheda elettronica. È il caso, ad esempio, di un piano cottura combinato: bruciatori e piano a induzione o in vetroceramica. A volte, un piccolo modulo di controllo può essere utilizzato per l’accensione elettronica di un piezoelettrico. Se i controlli precedenti non hanno permesso di individuare il guasto elettrico, potrebbe essere necessario valutare la possibilità di un guasto della scheda elettronica.