Il piano cottura a induzione ha i comandi bloccati: come sbloccare
Talvolta può accadere che il piano cottura smetta di rispondere o presenti dei problemi di funzionamento. Esaminiamo insieme i possibili motivi alla base del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:
-
La sicurezza per bambini è attiva
-
Qualcosa blocca il riconoscimento tattile
-
Il pannello dei comandi non risponde e va resettato
-
La scheda di controllo o la scheda di potenza è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
La sicurezza per bambini è attiva
I modelli più recenti di piani cottura a induzione dispongono di una “modalità di sicurezza per bambini” o "blocco pulsanti”, spesso contrassegnata dal simbolo di un lucchetto o di una chiave. Consigliamo innanzitutto di consultare il manuale utente per scoprire come sbloccare il pannello.
Qualcosa blocca il riconoscimento tattile
Se non si riesce a spegnere o accendere il piano cottura a induzione è probabile che ciò sia dovuto al deposito di liquidi sul pannello di controllo, che ostacola il riconoscimento tattile. Per risolvere il problema è sufficiente pulire il piano cottura con un detergente e poi con un panno in microfibra.
Comprare dei prodotti di pulizia per il piano di cottura in vetroceramica
Il pannello dei comandi non risponde e va resettato
I tasti del sensore sono puliti ma il pannello dei comandi continua a non rispondere? Provare a disattivare l'alimentazione per circa 30 minuti, quindi riprovare. Molto spesso questa semplice azione è sufficiente a risolvere il problema.
La scheda elettronica è difettosa
Se dopo avere eseguito i controlli descritti in precedenza il piano continua a non funzionare o non si accende, è probabile che vi sia un malfunzionamento a carico della scheda elettronica. In caso di dubbio, meglio rivolgersi a un tecnico autorizzato dal produttore della piastra.
Comprare una scheda elettronica per il piano di cottura elettrico