Il piano cottura a induzione non scalda
Le zone di cottura del piano a induzione non cuociono più correttamente? Proviamo ad approfondire le possibile cause alla base di questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Le pentole e le padelle usate non sono adatte
-
La potenza del fornello a induzione è troppo bassa
-
Il piano cottura è stato configurato erroneamente
-
L'impianto elettrico non è a norma
-
Il morsetto elettrico non è stretto correttamente
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti,
pericolo di taglio.
Le pentole e le padelle usate non sono adatte
Se utilizzi pentole e padelle in alluminio, devi sapere che queste non sono adatte ai fornelli a induzione. Per questo tipo di apparecchio, è preferibile prediligere materiali in ghisa o acciaio. È infatti necessario che le pentole presentino un contenuto ferroso relativamente alto affinché possano scaldarsi correttamente.
Per sapere se le pentole e le padelle sono compatibili con i piani a induzione, posizionare una calamita sull’estremità inferiore del recipiente: se rimane attaccata, dovrebbero essere compatibili.
Attenzione: alcuni fornelli sono più sensibili di altri. Per questa ragione, anche se gli utensili riportano il simbolo specifico per l'induzione, è raccomandabile provarle sul piano per verificare che siano effettivamente idonee.
La potenza del fornello a induzione è troppo bassa
Ogni piano cottura possiede una potenza diversa, che dipende dalla quantità di schede elettroniche di cui è munito: un piano può disporre ad esempio di sei zone di cottura funzionanti in modo autonomo (alla massima potenza), poiché possiedono un’unità elettronica di potenza individuale.
Su altri fornelli, le zone di cottura funzionano invece a coppia poiché è presente una sola unità elettronica ogni due bruciatori. Ciò significa che, regolando una zona alla massima potenza, l'altro fornello che condivide la stessa scheda elettronica non potrà fare altrettanto e risulterà meno potente.
Esistono anche dei piani cottura dove le zone di cottura funzionano in perfetta armonia: tutti i bruciatori sono collegati a un'unica unità di potenza, e solo uno dei fornelli potrà quindi funzionare alla massima potenza.
Comprare una scheda di potenza per il piano cottura
Il piano cottura è stato configurato erroneamente
Devi sapere che alcuni piani cottura possono essere programmati per funzionare da 2.500 watt (16 ampere) a 7.200 watt. Se ti accorgi che il tuo apparecchio scalda troppo poco, può essere che il piano cottura che hai appena comprato sia stato configurato con una potenza troppo bassa . Per capire la potenza che è stata stabilita e/o modificarla sul dispositivo è necessario consultare il manuale d'istruzioni!
L'impianto elettrico non è a norma
Per funzionare in modo ottimale, i piani cottura a induzione devono essere alimentati da una tensione elettrica corretta, in genere pari a 230 volt. Alcuni fornelli non funzionano correttamente se la tensione è inferiore a 210 volt, poiché non si scaldano abbastanza.
Molto spesso tale problema di tensione si verifica in inverno, poiché l'impianto è sollecitato dal riscaldamento domestico determinando di conseguenza un significativo calo di tensione.
Per controllare la tensione dell'impianto elettrico puoi usare un multimetro in modalità voltmetro e misurare la tensione presente in cucina da qualsiasi presa elettrica. Collocare quindi varie pentole sul fornello e attivare le zone di cottura. Se la tensione si abbassa vertiginosamente avvicinandosi a un valore di 210 volt (o meno), ecco individuato il motivo per cui il fornello a induzione non scalda abbastanza. In tal caso ti consigliamo di consultare il tuo fornitore di energia elettrica.
Il morsetto elettrico non è stretto correttamente
Può succedere che il morsetto di raccordo presente sul piano cottura o sul raccordo a muro non sia serrato correttamente, causando un funzionamento dell'apparecchio solo parziale. In questo caso, serrare le viti di raccordo visibili e riprovare.
Se il fornello è nuovo e funzionano solo due zone di cottura su quattro, consigliamo di controllare che lo schema elettrico sia corretto poiché l'apparecchio potrebbe essere stato collegato erroneamente.
Meglio non usare sempre la stessa zona di cottura ma farle funzionare a rotazione; se si usa sempre lo stesso bruciatore, la sua bobina potrebbe surriscaldarsi e deteriorarsi rapidamente.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica subisce molte sollecitazioni durante la cottura. Con il passare del tempo, ciò potrebbe generare una perdita di resistenza. Il piano cottura indicherà in tal caso un codice di errore sul display e funzionerà solo a bassa potenza, quindi a temperature non sufficienti per riscaldare una pentola. In caso di difficoltà nella diagnosi di questo componente, non esitare a contattare il nostro servizio clienti o un tecnico autorizzato dal produttore dell’apparecchio.
Comprare una scheda elettronica per il piano di cottura elettrico