Il piano cottura a induzione non si accende
Il piano di cottura a induzione non funziona più oppure presenta dei problemi durante l'accensione? Ecco le possibili cause di questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L'alimentazione elettrica è difettosa
-
La morsettiera del piano cottura sono danneggiati
-
I morsetti del piano cottura non sono collegati correttamente
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire assicurarsi che l'aparecchio sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
L'alimentazione elettrica è difettosa
Una delle prime cose da verificare è l'alimentazione: la spina è accesa? I morsetti sono serrati bene? C'è corrente? È possibile testare lo stato della presa usando un multimetro in posizione voltmetro (alternato). Posizionare quindi ciascun puntale del tester sui terminali della presa o dei morsetti elettrici. Il valore indicato dovrebbe essere di circa 230 volt.
La morsettiera del piano cottura sono danneggiati
La morsettiera del piano cottura potrebbe essere danneggiata o bruciata, di conseguenza non sarà possibile accendere la piastra. Ciò è spesso dovuto a una vite allentata o a una linea di terra difettosa (filo verde e giallo). Controlla le condizioni di questa morsettiera (si trova dietro al piano cottura) e sostituiscila se è troppo danneggiata.
Comprare un morsetto per il piano cottura
I morsetti del piano cottura non sono collegati correcttamente
Se il tuo cottura è posizionato sopra un forno che, al contrario della piastra a induzione, funziona correttamente, è imperativo assicurarsi che le viti dei morsetti elettrici siano serrate a dovere. Sulla maggior parte dei morsetti ci sono diversi ponticelli che servono a dirigere la tensione della corrente sia verso il forno che verso il piano cottura. Se sono collegati in modo errato o collocati nel posto sbagliato, alcuni apparecchi potrebbero non funzionare. Ciò vale anche per i piani a induzione: se una parte del piano cottura non funziona, meglio verificare i morsetti.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni del piano cottura. Se le verifiche elencate in precedenza sono state eseguite e il piano cottura continua a non accendersi, è possibile che il problema sia dovuto alla scheda. In tal caso, sarà necessario sostituirla. Si tratta di un'operazione complessa e costosa, quindi meglio richiedere l’intervento di un tecnico autorizzato in caso di dubbio.
Comprare una scheda elettronica per il piano di cottura elettrico