Il piano cottura a induzione puzza di bruciato
Senti uno sgradevole odore di plastica bruciata nelle vicinanze del tuo piano cottura a induzione? Ecco i componenti che è necessario controllare.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
La presa a muro o il connettore domino si sono fusi
-
La morsettiera è danneggiata
-
Uno dei fuochi del piano cottura è difettoso
-
La scheda di potenza è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti,
pericolo di taglio.
La presa a muro o il connettore domino si sono fusi
La prima cosa da verificare è lo stato della presa a muro o del connettore domino del piano cottura a induzione. Se sono fusi, sarà necessario sostituire la parte danneggiata.
La morsettiera è danneggiata
Il secondo componente da controllare è la morsettiera situata sul retro del piano cottura a induzione. Se le parti in plastica dei terminali appaiono deformate, sarà necessario sostituirle. Consigliamo inoltre di sostituire i terminali per evitare che il surriscaldamento si ripeta. Attenzione: non dimenticare di serrare bene le viti durante l'operazione di sostituzione.
Comprare un morsetto per il piano cottura
Uno delle zone di cottura è difettosa
Se si ha la tendenza a utilizzare sempre lo stesso fornello, può succedere che la sua bobina si riscaldi più rapidamente. Per capire se sia questa l'origine del problema, è necessario smontare la piastra e verificare se vi siano dei componenti bruciati o danneggiati. Controllare anche il foglio di mica sopra la bobina: se presenta macchie marroni o nere, è probabile che l'odore provenga da lì. In questo caso sarà necessario sostituire il fornello difettoso.
Comprare un bruciatore per il piano di cottura elettrico
La scheda di potenza è difettosa
Sfortunatamente, può accadere che uno dei componenti della scheda elettronica possa fondere o esplodere, rilasciando quindi un odore sgradevole. Sollevando il vetro sarà possibile accedere alla scheda elettronica e verificare l'eventuale presenza di anomalie. In caso di guasto, sarà necessario sostituirla.
Comprare una scheda elettronica per il piano di cottura elettrico