Il piano cottura vetroceramica elettrico è macchiato o rovinato

Vota questo articolo:
già 3.3/5 14 voti

Sotto il vetro del piano cottura elettrico sono presenti macchie o crepe? La causa di questo problema può essere diversa a seconda della forma e della zona in cui è apparsa la crepa. Scopri di seguito le possibili ragioni che possono aver provocato questo problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti quando lo smonti.
Pericolo di taglio.

Il foro d'incasso non è adatto

Il foro d incasso non e adatto Se il foro tagliato nel ripiano di lavoro è troppo piccolo, sussiste il rischio che ciò determini una compressione del quadro del fornello. Questo fattore, unito al calore emanato dal piano cottura, può provocare la rottura del vetro del fornello da un’estremità all’altra. Se noti che la crepa ha questa forma, è necessario rivedere le istruzioni di montaggio del fabbricante.

Il piano cottura ha subito un forte urto

Il piano cottura ha subito un forte urto Se il piano presenta svariate crepe che si ricongiungono in un unico punto, probabilmente è stato urtato da una pentola rovinata o troppo pesante (o magari da un barattolo).

Attenzione: nonostante le caratteristiche di elevata robustezza del vetro del piano cottura, in caso di un urto importante le conseguenze potrebbero rendersi visibili anche dopo parecchi giorni.

Il vetro potrebbe infatti rompersi nei giorni successivi l’urto a causa delle sollecitazioni termiche. È quindi importante evitare che il piano subisca urti di qualsiasi genere.

Il piano cottura si è rigato

Il piano cottura e stato rigatoHai notato che si è prodotta una sorta di crepa, che però non va da una parte all'altra del fornello? Una crepa non può misurare solo pochi centimetri e fermarsi in mezzo al fornello. Molto probabilmente è un'incrinatura molto più profonda: questo genere d'incrinature è spesso dovuto all'uso di una pentola rovinata.

Alcuni materiali adesivi/appiccicosi non sono stati puliti

Alcuni materiali adesivi appiccicosi non sono stati puliti Un pezzo di vetro si è staccato dalla superficie del piano cottura? Questo tipo di evento si verifica di solito dopo la fuoriuscita di liquido o prodotti quali zucchero durante la cottura. Se questi materiali non vengono puliti tempestivamente, quando si raffreddano potrebbero incollarsi al vetro e alla pentola, provocando la rottura del vetro stesso al sollevamento dell’utensile. Meglio dunque non aspettare che le macchie si raffreddino prima di pulirle.

Attenzione: evitare di rimuovere le pentole eventualmente rimaste attaccate alla superficie in vetroceramica. In questi casi, fare scaldare nuovamente il fornello e ruotare leggermente la pentola verso destra o sinistra per staccarla.

Il piano cottura è macchiato sotto il vetro

Il piano cottura e macchiato sotto il vetro Hai un piano cottura in vetroceramica, a induzione o radiante e hai notato che c’è una sorta di macchia sotto il vetro? Innanzitutto, è quasi impossibile che residui di acqua o unto si siano incrostati sotto il vetro. Molto spesso le macchie si trovano sopra il vetro ma sono talmente sottili che sembrano invece essere situate al di sotto di esso. Per eliminare queste tracce, consigliamo di munirsi di rasoio o di un raschietto specifico per vetroceramica. Posizionare quindi la lama a 45° e grattare la macchia, la quale scomparirà gradualmente.

Il piano cottura è stato stretto in modo eccessivo

Il piano cottura e stato stretto in modo eccessivo Se il piano cottura è munito di clip a molla e di viti di serraggio, bisogna assolutamente evitare di stringerle troppo. Il vetro non deve infatti essere troppo appoggiato al piano di lavoro e deve potersi muovere leggermente. Col tempo, il piano di lavoro potrebbe deformarsi orizzontalmente: se il fornello, che è invece solido e rettilineo, è compresso in modo eccessivo, subirà tutte queste deformazioni e costrizioni che a loro volta potrebbero causare la rottura del vetro.

Uno dei fuochi si surriscalda

Uno dei fuochi si surriscalda Il termostato di regolazione che evita il surriscaldamento può rompersi, provocando quindi il surriscaldamento del vetro e producendo persino un punto di fusione che lo romperà in un modo specifico, generalmente dentro il bruciatore stesso.

Prima di sostituire il vetro superiore del piano cottura, è necessario anzitutto sostituire il bruciatore o il limitatore di temperatura.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto