La piastra o il barbecue elettrico non si riscalda più, come ripararli?
Hai previsto una grigliata con la piastra questa sera, ma il tuo apparecchio non si riscalda. Per evitare di dover mangiare tutto crudo, consulta questa diagnostica e scopri la possibile causa del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.
La resistenza è difettosa
La resistenza è il pezzo fondamentale utilizzato per scaldare la piastra o il barbecue elettrico. La resistenza può generare calore solo se è attraversata dalla corrente elettrica. È pertanto il primo elemento da controllare: esegui un test di continuità per scoprire se la corrente elettrica attraversa il componente. A tal fine, prendi un multimetro impostato sulla posizione Ohmmetro e posiziona i puntali del tester su ciascun terminale del componente. Il valore rilevato deve essere compreso tra 20 e 60 Ohm. Se il tester visualizza “OL” o “1”, significa che la resistenza è guasta e deve essere sostituita.
Il filo elettrico è deteriorato
Nel maneggiare la tua piastra elettrica portatile, potresti aver danneggiato, scollegato o addirittura tagliato un filo elettrico, impedendo il corretto funzionamento dell’apparecchio. Controlla visivamente i cavi della piastra, quindi ricollega o sostituisci quello difettoso.
Il termostato non funziona correttamente
Il termostato è il pezzo che permette di selezionare la temperatura desiderata. Esegui un test di continuità utilizzando un multimetro. Imposta il selettore del tester sulla modalità continuità. Accedi al termostato e stacca i terminali. Posiziona quindi i puntali del tester su ciascun terminale del componente. Il termostato funziona se il multimetro visualizza "0" o emette un segnale acustico. In caso contrario, deve essere sostituito.
Se la piastra è dotata di una sonda termostatica, non sarà possibile eseguire il test, sarà quindi necessario sostituire l’alimentatore/termostato.