La piastra elettrica non si accende più, cosa devo fare?
Una bella serata estiva si annuncia, così come un bel pranzetto alla piastra! Ma la tua piastra ha deciso di farti un brutto scherzo: non si accende… Per ripararla, consulta il nostro articolo a riguardo.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:
-
L’alimentazione è difettosa
-
L’interruttore della piastra non funziona più
-
Il blocco del termostato non è posizionato correttamente
-
Il termostato è difettoso
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di shock elettrico e folgorazione.
L’alimentazione è difettosa
La prima cosa da controllare se la piastra non si accende è l’alimentazione elettrica. Collega l’apparecchio a un’altra presa per escludere la possibilità che sia l’impianto elettrico a non funzionare correttamente. Controlla il cavo di alimentazione: non deve essere danneggiato in alcun modo. Controlla quindi visualmente la spina, che non deve presentare tracce di bruciato sugli spinotti. In caso di anomalia, dovrai procedere alla sostituzione del cavo di alimentazione.
L’interruttore della piastra non funziona più
Alcune piastre elettriche sono dotate di un interruttore di accensione. A volte l’interruttore non funziona correttamente. Per effettuare un test, scollega innanzitutto l’elettrodomestico e poi prendi un multimetro impostato sulla posizione ohmmetro. Esegui un test di continuità per verificare se l’interruttore è alimentato elettricamente.
Il blocco del termostato non è posizionato correttamente
La maggior parte delle piastre elettriche è dotata di un blocco termostato. Quest’ultimo è sostenuto da perni di sicurezza. Se il blocco non è impostato correttamente, il dispositivo di sicurezza rimane attivato e l’apparecchio di cottura non si accende.
Il termostato è difettoso
Il termostato della piastra o barbecue elettrico serve a controllare la potenza di riscaldamento dell’apparecchio. Per determinare se il pezzo funziona, eseguire un test di continuità con il multimetro. Imposta il tester sulla posizione di continuità. Accedi al termostato e stacca i terminali. Posiziona quindi i puntali del tester su ciascun terminale del componente. Il termostato funziona se il multimetro visualizza “0” o emette un segnale acustico. In caso contrario, deve essere sostituito.
Se il tuo modello di piastra è dotato di un interruttore generale, il termostato sarà necessariamente aperto.
Comprare un pezzo di ricambio o un accessorio per la mia piastra