Il piatto del microonde non gira più

Vota questo articolo:
già 3.8/5 5 voti

Il piatto del microonde non gira più o gira male? In questa sezione spieghiamo quali possono essere le possibili cause alla base di questo problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE

Se è necessario smontare il microonde si raccomanda la massima prudenza.

Il microonde è un apparecchio che produce grandi scariche di corrente che potrebbero essere fatali.

Non testare o utilizzare un multimetro mentre il microonde è collegato alla corrente! Il tester potrebbe non essere in grado di sopportare l’alta tensione, sia essa a livello del magnetron, del trasformatore o del condensatore.

Anche se scollegato, il condensatore all'interno dell'elettrodomestico produce scariche elettriche ad alta intensità.

Si consiglia di lasciar scaricare l’unità almeno un giorno prima di intervenire.

Durante la fase di smontaggio, assicurarsi di scaricare anche il condensatore creando un cortocircuito con le pinze isolate. Naturalmente questa operazione va eseguita solo quando il microonde è scollegato dalla corrente.

Si dovrebbero inoltre indossare guanti isolanti per lavorare in totale sicurezza.

La riparazione di un forno a microonde deve essere svolta con attenzione e prudenza. La società SOS Accessoire non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di incidente.

Il pulsante di arresto del piatto è attivo

Il pulsante di arresto del piatto e attivoIn molti forni a microonde multiuso esiste un tasto di arresto del piatto che permette di montare ad esempio un altro tipo di piatto quadrato. In tal caso, se l'apparecchio dispone di questa funzione, la prima cosa da fare è verificare che non sia attiva.

Il supporto di traino del piatto è difettoso

Il supporto di traino del piatto e difettosoIl supporto di traino del piatto rotante in vetro permette al piatto di ruotare. Se non è più presente o se è rotto, il piatto non potrà girare. Se difettoso, è possibile sostituirlo in modo molto semplice. Staccare il microonde dalla presa della corrente prima di eseguire questa operazione.

Comprare un rullo per piatto girevole

Il motore del piatto rotante è difettoso

Il motore del piatto rotante e difettosoIl motore del piatto rotante permette di cuocere le pietanze in modo uniforme. Se è difettoso o se non gira più, le onde non verranno ridistribuite correttamente e la cottura ottenuta non sarà uniforme. È possibile controllare il motore mediante un multimetro in modalità ohmmetro. Individuare il motore del piatto rotante, situato nella parte inferiore dell'apparecchio. Scollegare il componente da tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun terminale del motore, per verificare la presenza di continuità (si dovrebbe ottenere un valore). Leggere attentamente le istruzioni di sicurezza nella parte superiore della pagina.

Ein motor drehteller für die mikrowelle 

Il blocco di sicurezza dello sportello non funziona correcttamente

Il blocco dello sportello non funziona in modo correttoIl blocco di sicurezza dello sportello del microonde possiede molti piccoli interruttori. Se uno di essi è difettoso il blocco non si attiverà e il piatto non riuscirà a girare. Puoi verificare questi componenti con un multimetro in modalità Ohmmetro, sia con lo sportello chiuso che aperto. Smonta la scocca del microonde e individua i microinterruttori di sicurezza dello sportello. Scollega tutti i connettori e posiziona i due puntali del tester sui terminali dei microinterruttori. Devi ottenere continuità in una delle due posizioni (sportello aperto o chiuso). Ricordati di osservare e rispettare attentamente le istruzioni di sicurezza riportate all'inizio dell'articolo.

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica e difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni del forno a microonde (riscaldamento, motore del piatto rotante, lampadina, ecc.). Se sono state eseguite tutte le verifiche appena descritte e i componenti risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. Si può sostituire autonomamente, assicurandosi di rispettare le istruzioni di sicurezza riportate all'inizio della pagina. È inoltre possibile rivolgersi a un tecnico autorizzato dall'azienda.

COMPRARE UNA SCHEDA ELETTRONICA A MICROONDE

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto