La porta del forno non chiude bene
Non è possibile chiudere lo sportello del forno? Questo tipo di guasto può portare a cotture incomplete (a causa dello scarso isolamento e della perdita di calore) e costi energetici aggiuntivi. Di seguito è possibile identificare le cause principali che possono influire sulla chiusura dello sportello del forno.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :
-
La guarnizione è danneggiata o posizionata in modo errato
-
Le cerniere sono danneggiate o arrugginite
-
Residui di sporco impediscono la chiusura
-
La porta del forno si è allentata
-
Qualcosa blocca la porta
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia staccato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
La guarnizione è danneggiata o posizionata in modo errato
Col tempo la guarnizione intorno alla porta del forno può usurarsi. In tal caso, l’isolamento del blocco di cottura non è più garantito e il calore prodotto dalle resistenze fuoriesce dal forno. Qualora la guarnizione (in gomma o in fibra) risulti rovinata, sfilacciata o troppo rigida, dovrà essere sostituita. La guarnizione può inoltre spostarsi a causa di un’apertura o una chiusura un po’ brusca, compromettendo la corretta chiusura dello sportello. Sarà quindi necessario procedere alla sostituzione della guarnizione.
Comprare una guarnizione della porta per il forno
Le cerniere sono danneggiate o arrugginite
Le cerniere sono piccoli elementi metallici articolati che facilitano l'apertura del forno. Servono in particolare a mantenere saldo lo sportello, per evitare che cada. Se le cerniere sono arrugginite, esse possono rendere l'apertura e la chiusura dello sportello più difficile. Esistono prodotti specifici pensati per mantenere le cerniere funzionanti. Se le cerniere sono bloccate, è sufficiente utilizzare del lubrificante per migliorare l’apertura. Se invece sono troppo usurate, deformate o rotte, sarà necessario sostituirle.
Comprare una cerniera della porta per il forno
Residui di sporco impediscono la chiusura
L'accumulo di sporco, come briciole, residui oleosi o grassi di cottura può aderire alla parete del forno e bloccare il meccanismo di chiusura. Sarà quindi necessario pulire la guarnizione dello sportello e le cerniere del forno con un prodotto adatto.
Comprare dei prodotti per la pulizia per il forno
La porta del forno si è allentata
Se la porta del forno non è perfettamente dritta, la sua chiusura presenterà delle difficoltà. Il decentramento può essere dovuto a cerniere allentate o all'usura. In questo caso sarò sufficiente riposizionare le cerniere o sostituire le parti usurate.
Comprare le cerniere per il mio forno
Un elemento blocca la porta
Talvolta accade che le griglie e le teglie non siano posizionate correttamente nel forno. In questo caso sarà sufficiente reinserirle nel modo corretto. È inoltre possibile che griglie o teglie si deformino, ostacolando la chiusura dello sportello. In tal caso dovranno essere sostituite.