Il rasoio elettrico non funziona
Che bella invenzione il rasoio per prepararsi velocementi il mattino! Non c’è più bisogno di preoccuparsi e fare attenzine a non tagliarsi : i rasoi elettrici sono adatti alle pelli più sensibili. Esistono numerosi tipi di rasoi elettrici con molteplici funzionalità: dal rasioio classico da attaccare alla spina elettrica, a il rasoio elettrico senza fili a quello resistente all’acqua da utilizzare anche sotto la doccia…
È molto importante conoscere le specificità del proprio modello per ben identificare il guasto nel caso ci fosse qualcosa che non va. Il rasoio non funziona più? Scoprite le cause più frequenti del guasto in questa recenzione.
LE CAUSE DEL GUASTO:
-
LA BATTERIA NON FUNZIONA PIÙ O È ROVINATA
-
IL RASOIO È ATTACCATO ALLA CORRENTE
-
IL MOTORE DEL RASOIO È FUORI SERVIZIO
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicursi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione.
Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.
LA BATTERIA NON FUNZIONA PIÙ O È ROVINATA
Una batteria rovinata può essere indicata grazie a una spia (normalmente verde) che non si accende, e può spiegare il guasto del vostro elettrodomestico. Se il vostro apparecchio non funziona una volta attaccata la spina alla corrente, sarà necessario cambiarla. È anche possibile che la batteria sia semplicemente scarica. In questo caso, una spia rossa resterà accesa, trattasi di un sistema che è presente nella maggior parte dei modelli.
Acquistare una batteria nuova per il rasoio elettrico
Ricaricate solamente la batteria del vostro rasoio elettrico solamente quando è completamente scarico. E scegliete di caricare il vostro rasoio sulla presa di corrente, per fare in modo che l’apparecchio duri di più.
IL RASOIO È ATTACCATO ALLA CORRENTE
Alcuni rasoi elettrici, in modo particolare quelli che sono resistenti all’acqua, non funzionano quando sono attaccati alla presa della corrente. La presa di corrente sarà dunque utilizzata solamente quando devono essere caricati e sarà necessario un adattatore che abbasserà la tensione elettrica necessaria per la ricarica. Questa modalità di funzionamento permette di evitare i rischio di elettrochoc o ogni tipo di incidente, specialmente quando il rasoio è ancora umido.
Prima di attaccare il vostro apparecchio alla presa elettrica, sciacquate la testina per togliere i residui di schiuma o altro e asciugatelo con un panno pulito.
Acquistare un adattatore per il rasoio elettrico
IL MOTORE DEL RASOIO È FUORI SERVIZIO
Con il tempo il motore di un rasoio elettrico si usura progressivamente fino a non funzionare più. Questo può succedere quando l’apparecchio non è stato pulito regolarmente. Si consiglia di lubrificare ogni tanto il motore per prolungare la durata dell’elettrodomestico. Se è troppo tardi e il motore del vostro rasoio non gira più putroppo è difficile poterlo sostituire da soli.