La batteria di un robot aspirapolvere alimenta elettricamente l'attrezzatura per la pulizia domestica. Questo elettrodomestico è dotato di una serie di sensori che gli consentono di navigare nel suo ambiente senza sbattere.
L'aspirapolvere funziona con un motore che genera un'aspirazione, la quale attira lo sporco in un filtro, poi lo invia nel contenitore della polvere.
Quando il robot ha terminato la sua sessione di pulizia, ritorna alla sua base collegata alla rete elettrica per ricaricare la sua batteria. Può essere programmato per pulire i vostri pavimenti in momenti diversi della giornata. Potete, ad esempio, impostarlo per pulire a intervalli precisi durante tutta la settimana.
Una batteria standard per i robot aspirapolvere ha una capacità di circa 2200 mAh, che può durare circa 1 ora a seconda del modello. La tensione è solitamente di 12V, ma alcuni modelli possono arrivare fino a 24V.
Qual è la durata di vita di un robot aspirapolvere?
I robot aspirapolvere sono diventati apparecchi domestici popolari, ma sapete quanto tempo durano? Se state considerando di acquistarne uno, è importante sapere quanto tempo il robot lavorerà per voi.
Questo dipende dalla marca e dal modello che scegliete ma non solo! La manutenzione del robot è molto importante. Un robot aspirapolvere ben mantenuto durerà più a lungo di un apparecchio trascurato. Assicuratevi in particolare di pulire regolarmente le spazzole per preservarle da un'usura prematura.
Come ottimizzare la durata della batteria del mio robot aspirapolvere?
Sapete che una batteria non è eterna. Dopo un certo tempo, non si ricarica più completamente e può impedire al vostro apparecchio di funzionare. Tuttavia, un cattivo uso durante la messa in servizio può compromettere la durata della batteria. Ecco i nostri consigli per preservare una batteria:
- assicuratevi che la prima carica sia completa e sufficientemente lunga (almeno 12 ore senza interruzioni). Idealmente, lasciatelo caricare tutta la notte durante le ore di minor consumo,
- durante il primo utilizzo, scaricate completamente la batteria prima di rimettere il vostro apparecchio sulla base,
- in seguito, evitate di mettere troppo spesso il robot in carica senza che ciò sia realmente necessario (una batteria ha bisogno di essere svuotata prima di essere ricaricata).
Notate che il vostro robot aspirapolvere fatica a muoversi o a pulire correttamente dopo averlo caricato per tutta la notte? Verificate i livelli di tensione della batteria con un multimetro prima di decidere se è necessario sostituirla.
Potete anche leggere questo aiuto nella diagnosi dei guasti: Perché il mio aspirapolvere scopa o robot non si carica più?
Come trovare la giusta referenza della batteria per il mio robot aspirapolvere?
In primo luogo, annotate la referenza precisa del vostro apparecchio che si trova sull'etichetta dei dati. Questa si trova generalmente incollata sotto il robot.
Il numero del modello è seguito da una serie di cifre e lettere. Se non riuscite a trovare questa referenza, consultate questo articolo « Come trovare la referenza tecnica del proprio elettrodomestico? ». Potete anche contattare il nostro servizio tecnico che saprà indirizzarvi verso il giusto pezzo di ricambio.
Una volta individuato il numero del vostro modello, visitate il nostro sito internet. Avrete così accesso all'elenco dei pezzi di ricambio per il vostro modello di aspirapolvere. Non dovrete far altro che selezionare la batteria presente in questa lista. Ricordate che beneficerete di una consegna gratuita se il vostro ordine supera i 39 euro!
Trovate la giusta referenza della batteria per il vostro apparecchio domestico: Batteria Robot Aspirapolvere IROBOT ROOMBA, Batteria originale Robot Aspirapolvere SAMSUNG, Batteria ricaricabile Robot Aspirapolvere LG, ecc.