Il tubo dell'aspirapolvere o il flessibile dell'aspirapolvere sono accessori indispensabili al funzionamento del vostro elettrodomestico. Sebbene siano resistenti, può accadere che questi elementi si rompano o si forino. In questo caso, diventa imperativo sostituirli per continuare ad aspirare la polvere dalla vostra abitazione.
Quale differenza c'è tra tubo e flessibile dell’aspirapolvere?
Beh, non molto! Il tubo o flessibile di un aspirapolvere è l'elemento che collega il tubo rigido di aspirazione all'orifizio situato sul corpo dell'aspirapolvere. Per completare il montaggio, un adattatore adatto dovrebbe essere aggiunto all'altro estremo del tubo rigido: spazzola per mobili, spazzola turbo, bocchetta, etc. Questo tubo è detto flessibile perché è progettato per essere allo stesso tempo solido e flessibile. Questo vi permette di aspirare in tutti gli angoli della vostra abitazione. Può essere semplice o dotato di una curva per facilitarne la manipolazione.
Mentre il tubo è spesso in metallo o in plastica dura, il flessibile è fabbricato in plastica più o meno spessa e quindi di resistenza variabile. È la texture a increspatura che gli conferisce la sua flessibilità.
Quali sono i principali tipi di flessibili per aspirapolvere?
- Flessibile classico o rinforzato,
- Flessibile o tubo dell'aspirapolvere a comando manuale (presenza di un pulsante di accensione dell'aspirapolvere sul manico),
- Flessibili detti retrattili che permettono di riporre più facilmente l'elettrodomestico,
- Flessibili estensibili: di piccola dimensione all'inizio, si allungano in base alle vostre esigenze.
Come trovare il giusto tubo o flessibile per il mio aspirapolvere?
Esistono numerosi modelli di aspirapolvere e di conseguenza una moltitudine di accessori diversi. Spazzola, tubo, tubo e flessibile sono spesso progettati per un modello specifico di aspirapolvere.
Di conseguenza, il suo diametro ma anche la sua lunghezza non saranno gli stessi da un aspirapolvere all'altro. Il diametro più comune per un tubo di aspirapolvere è di 40 mm ma ne esistono di flessibili da 35 mm, tubi da 45 mm, etc. Infine, se il vostro flessibile vi sembra troppo corto, potete procurarvi un'estensione di flessibile e il suo raccordo per collegarlo al tubo esistente.
Trova rapidamente il giusto flessibile per aspirapolvere BOSCH, Flessibile completo con maniglia per apparecchio ROWENTA, Maniglia del flessibile ELECTROLUX, Flessibile nudo TORNADO e molti altri marchi!
Evita di sbagliare ordinando un nuovo tubo di aspirapolvere o accessorio! Annota la riferenza tecnica che è spesso scritta su un'etichetta attaccata sotto il corpo dell'apparecchio. Una volta ricopiate queste preziose informazioni, inseriscile nel motore di ricerca del nostro sito. Una lista di tutti i pezzi di ricambio e accessori per il tuo modello di aspirapolvere apparirà come per magia...
Non ti resta che ordinare il pezzo di ricambio e, una volta ricevuto, potrai installarlo sul tuo apparecchio. Il tuo aspirapolvere recupererà una grande potenza di aspirazione per pulire a fondo la tua casa o appartamento!
Se non trovi più il flessibile originale per riparare il tuo aspirapolvere, esiste un'alternativa: il tubo o flessibile universale. Per sapere se il tuo aspirapolvere è compatibile con un tubo universale, non esitare a contattare la nostra squadra!
Come sbloccare un tubo di aspirapolvere?
Cosa c'è di peggio di un aspirapolvere che non aspira più? Le sporcizie si accumulano su tutte le superfici della vostra abitazione e passare lo spazzolone non vi entusiasma! Se il vostro aspirapolvere presenta un difetto di aspirazione, verificate innanzitutto se il suo tubo, flessibile o spazzola non sia semplicemente ostruito. Rimuovete gli accessori uno per uno per fare una prova e verificare se la mancanza di aspirazione persiste o meno. Iniziate dalla punta, poi il tubo e infine il tubo flessibile.
Sarà sufficiente poi sbloccare l'elemento in questione per ridare tutto il suo potere di aspirazione al vostro apparecchio domestico. Tuttavia, sbloccare un tubo dell'aspirapolvere non è evidente se il tappo si trova nel mezzo del tubo. Ecco i nostri consigli per riuscirci:
- Iniziate scollegando il vostro aspirapolvere da qualsiasi alimentazione elettrica,
- Localizzate il tappo nel tubo inserendo una biglia. Poi, ascoltate il suono emesso dalla biglia sulle pareti del tubo nel punto in cui è bloccata da sporcizie,
- Provate a sbloccare il tubo mantenendo il tubo dritto mentre date colpi (non troppo forti) per far cadere gli intrusi,
- Se ciò non basta, srotolate un appendiabiti metallico e formate un gancio all'estremità della tige. Poi, inserite la tige ganciata nel tubo. Se avete bisogno di più lunghezza, utilizzate più appendiabiti e collegateli per formare una lunga tige. Fate avanti e indietro fino a disgregare il tappo o far cadere l'elemento incastrato. Potete anche usare un serpentino se ne possedete uno. Il tappo è duro a morire? Accendete l'apparecchio continuando a muovere la tige nel tubo. Dovreste così liberare il tubo!
Se nonostante tutti i vostri sforzi, non riuscite a distruggere l'accumulo di polvere, non avrete altra scelta che sostituire il tubo dell'aspirapolvere. Allo stesso modo, se il flessibile è bucato o forato, il cambio dell'accessorio permetterà di riparare il vostro aspirapolvere.
Attenzione!
- Non continuare a usare il vostro aspirapolvere se il suo tubo è ostruito. Infatti, ciò rischia di danneggiare irrimediabilmente il motore dell'apparecchio o addirittura di provocare un incendio!
- Non utilizzate assolutamente un prodotto per liberare le tubature. Infatti, il suo carattere corrosivo può danneggiare il condotto dell'aspirapolvere e addirittura forarlo.
SOS Ricambi